Ucraina vince Eurovision Song Contest 2016


L’Ucraina ha vinto la 61esima edizione dell’Eurovision Song Contest con ‘1944’, dedicata alla deportazione dei tartari di Crimea sotto Stalin e interpretata da Jamala. Al secondo posto si è classificata l’Australia, seguita dalla Russia, che era una delle favorite della vigilia. Alla Globe Arena di Stoccolma è andato in scena un vero e proprio duello all’ultimo voto tra i rappresentati di Ucraina e Russia. L’Italia con Francesca Michielin si è dovuta accontentare del sedicesimo posto.

L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla Ue, come ad esempio Israele e Azerbaigian, organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’Ebu (European Broadcasting Union). Dal 2015 partecipa al concorso anche l’Australia, paese in cui il concorso è seguitissimo.

La manifestazione nata nel 1956 anche per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo gli stati divenuti indipendenti nei primi anni ’90. Quando nacque fu estremamente significativo che paesi fino a pochi anni prima in guerra tra loro potessero gareggiare in un concorso di canzoni. Negli anni 2000 è diventato il più seguito spettacolo televisivo europeo dopo gli eventi sportivi. Nel 2015 si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all’evento.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Orchestra Lords of Sound

Le più famose colonne sonore suonate dall’Orchestra Lords of the Sound

“L’inverno sta arrivando”, “Che la forza sia con te”, “Un Anello per domarli, un Anello …