Paolo-Antonio

‘Il Disco del Momento’ è il nuovo singolo e video di Paolo Antonio


“Il Disco del Momento” è il nuovo singolo di Paolo Antonio, catanese, classe ’83, che ama definirsi “un cantautore impegnato ma per nulla impegnativo”: i suoi brani infatti affrontano spesso temi sociali, ma lo fanno con leggerezza, ironia e arrangiamenti pop.

“Il Disco del Momento”, che sta scalando le classifiche radiofoniche siciliane, non è soltanto un brano pop ben riuscito musicalmente e vocalmente, ma risulta un perfetto connubio tra l’arte di saper sposare un testo divertente e bizzarro, con un arrangiamento musicale perfettamente “cucito addosso”.

Un videoclip molto originale, in cui quattro ballerini, “i breakers” della scuola Acrobatic Universe, animano il ritornello con uno strampalato ballo di gruppo, ribattezzato “mossa del giradischi”, che ha tutto il sapore di una parodia anti hit, fa da cornice ad un testo e ad una musica che hanno tutto il fascino di una canzone estiva che ti entra facilmente in testa. Svela Paolo Antonio: “L’idea del videoclip mi è venuta pensando ai cliché da video estivo: festa in piscina, ragazze in costume, ragazzi con la tartaruga in vista e tanti balletti sexy. Da buon cinico dissacratore, non ho saputo resistere alla tentazione di fare a pezzi il tradizionale rito del pool party. Per questo non mi sono fatto mancare nulla: la piscina, i ballerini e il balletto; ma tutto è splendidamente decadente, bizzarro e grottesco, come in ogni mio video. Per quanto io possa sforzarmi di ballare e atteggiarmi a popstar, non sarò mai un figo. E trovo tutto ciò fighissimo!”

L’utilizzo di una camera fissa, una steadycam e un drone per le riprese hanno consentito di realizzare delle suggestive immagini dall’alto, che hanno reso la piscina è diventata un palcoscenico verticale a tutto campo. La regia del video è di Marco Pirrello, mentre le coreografie sono di Claudia Bonomo.

Il singolo, uscito dalla “penna” di Paolo Antonio, per la produzione di Giuseppe Mangiaracina (Arisa, Alan Parsons) con l’Etichetta Mafi Srl, ha tutti gli ingredienti per poter diventare un vero e proprio successo. Racconta Paolo Antonio: “Questo brano è il tormentone che sbaraglia i tormentoni, la hit che svela i trucchi per creare una hit; la prima canzone al mondo che dice il suo prezzo di vendita!” E continua: “L’ho scritto dopo aver partecipato a delle audizioni con un importante discografico italiano che, annoiato dall’ennesimo cantautore indie, disse una frase che trovai illuminante: “quel che sto cercando è un brano da cantare sotto la doccia!”. Quell’affermazione, irritante ma sincera, mi diede l’ispirazione per scrivere questa sorta di “contro-tormentone”: un tentativo di sabotare il sistema discografico dall’interno, con il suo linguaggio e i suoi slogan. Il titolo non poteva che essere “Il Disco del Momento”! Nell’arrangiamento si trovano campioni vintage come Freak Out e l’urletto del “Triangolo” di Renato Zero; hit di ogni tempo, consumate e dimenticate, che poi tornano sempre”.

https://youtu.be/Nr1lLd_KUt4

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Festival Musica Bella

Meno di una settimana al Festival Musica Bella

Sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma) si terrà la 1ª edizione …