Seymour---An-Introduction-

Seymour: An Introduction di Ethan Hawke in prima visione su Sky Arte


In esclusiva su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), venerdì 20 maggio alle 21.10 va in onda in prima visione il primo film da regista diretto da Ethan Hawke: “Seymour – An Introduction”, toccante ritratto di Seymour Bernstein, l’acclamato pianista statunitense che nel 1977, non ancora cinquantenne, si è ritirato dalla sua fiorente carriera concertistica, per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento e al componimento di nuovi brani. Una scelta controcorrente che ha sorpreso molti addetti ai lavori, ma di cui Bernstein non si è mai pentito.

Uscito in America a marzo 2015, presentato al Telluride Film Festival 2014 e al New York Film Festival 2014 e candidato al Premio del Pubblico per il Miglior Documentario al Toronto Film Festival nello stesso anno, il film racconta la vita di un artista che ha vissuto e continua a vivere all’insegna dell’amore per la musica. Considerato un virtuoso di grande talento della musica classica, elogiato dalle riviste di settore e dal New York Times in occasione del suo esordio con la Chicago Symphony Orchestra nel 1969, Bernstein si è innamorato del pianoforte ad appena sei anni e a quindici già insegnava a studenti particolarmente dotati. A indurlo a dare l’addio precocemente alla sua carriera è stata proprio la sua seconda grande passione, quella per l’insegnamento, ma anche quel paralizzante panico da palcoscenico che tutti gli artisti hanno provato almeno una volta in carriera e che Ethan Hawke confida, da suo amico e regista.

Una lettera d’amore alla musica, ma anche una riflessione sulla pazienza, sulla determinazione, sulla concentrazione e sulla titanica devozione che servono per fare della propria arte e del proprio talento una vera professione.

Seymour – An Introduction di Ethan Hawke andrà in onda in prima visione venerdì 20 maggio alle 21.10 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky)

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

ditonellapiaga

Ditonellapiaga sbarca il 5 settembre al Lido di Venezia

Dopo aver collezionato un successo dopo l’altro, Ditonellapiaga sbarca il 5 settembre al Lido di …