amalfi

Gaetano Curreri e Danilo Rea live ad Amalfi per la Regata Storica delle Repubbliche Marinare


Sport, storia e spettacolo si incontrano ad Amalfi (SA) in occasione della 61a Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane in programma domenica 12 giugno. Il weekend del Palio Remiero sarà impreziosito da due concerti gratuiti programmati per l’occasione dal Comitato cittadino di Regata, presieduto dal Sindaco di Amalfi Daniele Milano.

GLI SHOW Sabato 11 giugno l’appuntamento live in Piazza Municipio è con le “Canzoni da Camera” proposte da GAETANO CURRERI, voce tra le più originali della musica italiana e leader degli Stadio, accompagnato dal SOLIS STRING QUARTET, raffinato ed eclettico quartetto d’archi. Il pop-rock d’autore e l’ensemble che lo ha più “contaminato” si incontrano per dare vita ad un happening live ricco di stile ed eleganza che spazierà a tutto tondo nella musica con omaggi inediti, dai Beatles a Lucio Dalla, partendo proprio da “Chiedi chi erano i Beatles” che Curreri compose con Roberto Roversi. In repertorio anche alcune delle canzoni più conosciute dei vincitori di Sanremo 2016 e quelle scritte da Gaetano Curreri con Vasco Rossi (“Un senso”, “Prima di partire per un lungo viaggio” e “Dimmi che non vuoi morire”). «Canzoni da camera proprio per “svestirle” delle sonorità più rock “vestendole” di quelle classiche», dice Gaetano Curreri della sua esperienza con i Solis. «Per me è l’opportunità di cantare canzoni che non ho mai interpretato dal vivo, di rileggere alcune degli Stadio e altre scritte per Irene Grandi e Patty Pravo, che, in alcuni casi, sono diventate dei classici, permettendomi cosi di esaltarne la loro natura melodica ed acustica».

Per la chiusura dell’evento, domenica 12, è in programma un’altra raffinata proposta musicale che unisce il pianoforte della stella internazionale del jazz DANILO REA alla suggestiva voce di FRANCESCA FUSCO. Audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica, Danilo Rea è certamente uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia, noto su scala nazionale ed internazionale per la sua trasversale capacità nel muoversi con disinvoltura attraverso innumerevoli territori musicali. Compositore sensibile e geniale interprete di famosi repertori che spaziano dalla canzone d’autore italiana, agli evergreen internazionali, dall’operistica agli standard jazz, è dotato di un lirismo singolare e di rara immediatezza, capace di commuovere e sorprendere in modo unico ad ogni sua esibizione. In occasione dello speciale evento del 12 Giugno, Danilo Rea eseguirà alcuni brani in duo con la cantante amalfitana Francesca Fusco e il suo concerto sarà aperto dal talentuoso gruppo Oltre Project, band composta da musicisti accomunati da un percorso sia classico che jazz.

Entrambi i concerti avranno inizio alle 21.30.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Danilo Rea e Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia e Danilo Rea a lume di candela

Un tour che ha già collezionato sold out a ripetizione, con oltre 30 date da …