Agapanthus

Giardini di Villa della Pergola: un lungo weekend tra fiori e mare ad Alassio


Un’idea per un lungo weekend fuoriporta? Ad Alassio per una giornata di relax tra mare e natura, sono aperti alle visite i Giardini di Villa della Pergola, uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia che, grazie all’attento restauro curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica.

Nei 22.000 mq sono ospitate importanti collezioni botaniche come quella degli Agapanthus, da ammirare in queste settimane, i cui fiori si dispongono a formare pennellate ricche di colore simili alle onde del mare; una collezione unica in Europa per vastità e importanza che conta oggi oltre 350 varietà diverse.
Originari dell’Africa meridionale, gli Agapanti furono introdotti a Villa della Pergola alla fine dell’Ottocento dai primi proprietari inglesi. Con il recupero del parco ad opera di Paolo Pejrone, è stata creata una vasta collezione con nuove specie, nella logica di voler conservare le caratteristiche botaniche tipiche di questo giardino inglese.

I Giardini saranno aperti per le visite guidate sabato 28 e domenica 29 maggio, il 2 e 3 giugno (aperture straordinarie) e il 4 e 5 giugno. Le visite (su prenotazione) hanno inizio alle ore 9.30-11.30-15.00-17.00. I Giardini sono aperti per le visite tutti i weekend fino alla fine di ottobre.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Agapanthus

Villa della Pergola: a giugno un mare di agapanti

A giugno i giardini di Villa della Pergola ad Alassio, sulla Riviera Ligure di Ponente, …