bibbia

La Bibbia raccontata con le emoji


La Bibbia, uno dei testi più popolari e più tradotti al mondo, si avvicina ai giovanissimi e viene raccontata con le emoji, cioè le faccine usate per le chat e i social network. Il risultato dell’esperimento è un libro di 3300 pagine che ha come sottotitolo ‘Le Scritture per i Millenials’, cioè i ragazzi nati dagli anni Ottanta in poi.

“Volevo rendere simile un versetto della Bibbia ad un tweet, contraendo i caratteri. Penso che tra 100 anni un testo in emoji resisterà”, spiega al Guardian uno degli autori del progetto. La Bibbia in emoji è anche su iTunes e su Twitter.

La Bibbia raccontata con le faccine arriva a pochi giorni da una indagine del Pew Research Center che testimonia un interesse minore dei ragazzi per la religione. E, dal punto di vista ‘letterario’, non è il primo esperimento in questo senso.

Qualche settimana fa, tre ricercatori italiani hanno tradotto Pinocchio in emoji grazie all’aiuto e ai suggerimenti degli utenti di Twitter; lo scorso anno il quotidiano The Guardian aveva tradotto il discorso sullo Stato dell’Unione di Barack Obama, mentre l’artista cinese Xu Bing è riuscito a “scrivere” un romanzo direttamente in emoji dal titolo ‘Una storia senza parole’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

David Bowie diventa una emoji

L’iconico fulmine comparso sul disco Aladdin Sane, pubblicato nel 1973 dall’artista britannico, arriva sulle faccine …