Al via l’estate della Visarno Arena Firenze


Una grande maratona dance per iniziare, l’XL Day, e una per chiudere, la prima volta in Italia del Wish Outdoor Festival. Nel mezzo i concerti di Duran Duran, Max Pezzali, Massive Attack e Sting, oltre al Gola Gioconda Festival, alla rassegna Visarno Olimpico e ad altri eventi legati a sport ed enogastronomia.

Con i suoi 11.000 posti, la Visarno Arena di Firenze si attesta tra i maggiori teatri estivi d’Italia, un allestimento imponente dove i riflettori resteranno accessi da giugno a settembre, rinnovando quel binomio Firenze/grandi eventi che da anni genera importanti ricadute sul tessuto economico della città. Visarno Arena è situata a pochi chilometri dalla Stazione centrale di Santa Maria Novella e dall’Aeroporto Amerigo Vespucci. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

XL DAY – Inaugura domenica 5 giugno l’evento di musica elettronica targato Tenax, tra i club più rinomati del globo. Da mezzogiorno a mezzanotte, 12 ore filate insieme a ospiti di caratura internazionale: dalla Siberia la dea della consolle Nina Kraviz, da New York The Martinez Brothers, giovanissimo duo di dj cresciuto nel Bronx e arrivato al successo in un amen. E poi il producer toscano Marco Faraone, Santé e Sidney Charles con la loro house contemporanea, Hunter/Game, uno dei nomi caldi nel panorama elettronico italiano…

DURAN DURAN – Grande è l’attesa per il concerto che, ben 29 anni, riporta venerdì 10 giugno a Firenze i Duran Duran. Il tour segue la pubblicazione dell’album “Paper Gods”: viscerale e audace, il disco mischia pop dai bordi duri e netti con il lato scuro, strano e sperimentale della band. Nel live ci sarà spazio anche per tante perle dal passato, mentre a saltare sul palco sarà la line up originale, con Simon Le Bon alla voce, Nick Rhodes alle tastiere, John Taylor al basso e Roger Taylor alla batteria. Spettacolare la scenografia, condita da visual, giochi di luce e video a non finire.

MAX PEZZALI – Dopo la data inaugurale a Roma ferma sabato 2 luglio alla Visarno Arena di Firenze il tour estivo di Max Pezzali. Da queste parti è ancora vivo il ricordo del grande concerto di capodanno di qualche anno addietro, davanti 30.000 persone. Il presente è “Astronave Max new mission 2016”, nuovo doppio album che suggella il successo di “Astronave Max”, aggiungendo un disco live e due inediti. Tutti brani che risuoneranno in questa serata a cavallo di una rombante 883.

MASSIVE ATTACK – Domenica 24 luglio approda alla Visarno Arena di Firenze il tour dei 25 anni dei Massive Attack. Tanto è passato dall’esordio discografico dei paladini del trip hop, band britannica che ha saputo fondere elettronica, soul, hip hop, forgiando una musica stratificata, oscura e in continua evoluzione. Come dimostrano capisaldi quali “Protection”, “Mezzanine”, “Heligoland”, fino al recente ep “Ritual Spirit”. A settembre li attende un concerto evento nella loro Bristol, in autunno l’uscita del nuovo album. Intanto questa imperdibile data fiorentina.

STING – Un tour che è entrato nella leggenda. Sting approda giovedì 28 luglio alla Visarno Arena di Firenze a capo del Back To Bass Tour, due ore di live in cui scorrono i grandi classici del suo repertorio. Ideato nel 2011 per celebrare i primi 25 anni di carriera solistica, il Back To Bass Tour ha tirato a diritto per decine, a questo punto centinaia, di date, per arrivare fino ad oggi. Dal cilindro escono “Every Little Thing She Does Is Magic”, “Englishman in New York”, “So Lonely”, “Message in a Bottle”, “Desert Rose” e altre meraviglie dell’epopea Police e della carriera solistica.

WISH OUTDOOR FESTIVAL – Uno di maggiori eventi dance a livello mondiale. WiSH Outdoor Festival arriva per la prima volta in Italia, sabato 10 settembre alla Visarno Arena di Firenze. 12 ore di musica, 50 artisti, migliaia di appassionati da ogni dove. Sui tre palchi sono attesi nomi notissimi dell’elettronica e come tradizione il festival avrà un tema trainante con scenografie, spettacoli e animazione dedicati. Partner musicale è Deezer (www.deezer.com) che per l’occasione ospita il profilo ufficiale del festival con tutte le playlist.

VISARNO OLIMPICO – Un grande spazio all’aperto dove vivere le emozioni delle Olimpiadi di Rio. Da venerdì 5 a sabato 20 agosto (dal pomeriggio fino a tarda sera) nel giardino della Visarno Arena, sport su grandi schermi, ristorazione di qualità e, per chi lo desidera, intrattenimento musicale, attività ricreative e incontri con i protagonisti dello sport locale. Non manca un’area ad hoc per i più piccoli. In collaborazione con molte associazioni sportive di Firenze.

GOLA GIOCONDA FESTIVAL – La storica rivista sui piaceri della tavola propone un area ricca di eventi. Intorno al ristorante del Festival la presenza del food street ma sopratutto una vera e propria cucina dove si alterneranno chef, produttori, scuole di cucina. Alla Visarno Arena da venerdì 29 luglio a giovedì 4 agosto: ammirare, assaggiare, imparare. Con leggerezza e ironia. Ingresso libero, degustazioni su prenotazione www.golagioconda.it.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Edoardo De Angelis

Max Pezzali, Edoardo De Angelis e molti altri al Premio Lunezia 2023

Max Pezzali, Edoardo De Angelis, Sergio Caputo e Sophie And The Giants sono alcuni dei …