Al via il 9 giugno Jazz in Agro…dolce 2016


Pulsazioni vibranti, blue note, improvvisazione, interplay: la musica nella sua essenza, tra sonorità liquide in cui si fondono jazz, r&b, classica, soul, swing e ritmi sincopati sarà il fil rouge della prima edizione di “JAZZ in AGRO…dolce 2016”, la rassegna itinerante che prenderà il via il prossimo 9 giugno.

Tre concerti con artisti di fama internazionale in tre suggestive location di enorme valore storico ed architettonico, espressione del patrimonio culturale dell’area dell’agro nocerino sarnese. Una kermesse che si caratterizza soprattutto per il connubio tra musica ed enogastronomia, con degustazioni alla scoperta delle produzioni d’eccellenza, tra le più esclusive e ricercate, molte delle quali ad origine protetta garantita e a marchio di qualità.

La finalità è la valorizzazione dell’arte e del territorio, a cui da anni si dedicano le tre associazioni promotrici:Accademia Mousikè, Associazione Musicology e Hangry Contemporary Art, con il coordinamento artistico composto dal maestro Vincenzo Corrado, presidente Accademia Mousikè e docente di violino presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino, l’avvocato Gianpiero De Honestis, presidente associazione Musicology, l’architetto Alfonso Vitale di Hangry Contemporary art e i musicisti Elio Coppola, Michele Franza e Annabruna Corrado.

Si parte giovedì 9 giugno ore 20.30, nella meravigliosa dimora storica della metà del ‘700, elegante e raffinata, di Palazzo Celentano di San Marzano sul Sarno (via Filippo Turati). A fare da preview al concerto la cena a tema con prodotti tipici, tra cui il pomodoro San Marzano Dop. A seguire la straordinaria ed inconfondibile voce della cantante americana Denise King con Elio Coppola Trio (Elio Coppola alla batteria, Fulvio Albano al sax, Antonio Caps all’hammond).

Domenica 19 giugno ore 20.30, “JAZZ in AGRO…dolce” si trasferisce all’Arena di Santa Barbara di Castel San Giorgio (antistante il complesso ecclesiale omonimo, località Torello), immersa in un roccioso scenario naturale. Protagonista indiscussa del live la tromba emozionale ed intensa di Fabrizio Bosso, featuring del trio composto da giovani musicisti tra i più richiesti sulla scena nazionale e internazionale: Antonio Capsall’organo hammond, Elio Coppola alla batteria e il ritmo musicale e la creatività artistica della voce di Walter Ricci. A seguire la degustazione di vini di etichette prestigiose e food espressione della tradizione locale, a cura dell’azienda “Prosit” di Roccapiemonte.

Giovedì 23 giugno 20.30, negli spazi di Hangry Contemporary Art di Angri (via Renato Raiola, 29), realizzati dagli architetti Ferrucci e Vitale, andrà in scena il concerto di Giusi Del Pazzo Quintet. Originaria di Angri, Giusi si contraddistingue per la voce limpida e carica di forza emotiva, con un repertorio che attraversa i vari universi jazz, spaziando dal blues allo swing. Alla performance si accompagnerà la degustazione del mastro fornaio “Esposito” di Pagani.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

woman in sax

L’8 marzo il Museo del Saxofono celebra la donna

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa …