parigi

Parigi, piena della Senna arriva a 6 metri


La piena della Senna ha raggiunto i sei metri: è quanto riferisce BFMTTV. Secondo gli esperti, un picco massimo di 6,30-6-50 metri è atteso nel tardo pomeriggio. Un livello comunque inferiore agli 8,62 del 1910, quando il fiume esondò nella grande piena del secolo. Centinaia di abitanti sono stati evacuati in diversi comuni dell’Ile-de-France.

Col passare delle ore, il ministro dell’Ambiente, Ségolène Royal lancia l’allarme: “La Francia teme la possibilità di altre vittime dalla piena della Senna e dall’ondata di maltempo, con violente inondazioni, che ha colpito il paese. Con il successivo abbassamento delle acque potrebbero emergere delle vittime”.

Anche se la pioggia si fermerà, resta l’allarme in Francia. Gli otto dipartimenti della regione dell’Ile-de-France e cinque dipartimenti della Valle della Loira centrali sono a livello di allerta inondazione: rosso per il dipartimento Seine-et-Marne e arancione per gli altri.

Al Louvre si lavora per spostare e mettere in sicurezza il patrimonio di opere di uno dei più importanti musei del mondo, minacciato dalla possibile esondazione della Senna. L’operazione per rimuovere le opera d’arte di piani inferiori, più vulnerabili, prosegue e ha attirato l’interesse di tutto il mondo, con turisti e giornalisti che si presentano agli ingressi del Louvre – oggi chiuso per precauzione – che vengono mandati indietro. Altri musei e le istituzioni culturali sono stati chiusi in tutta la Francia, tra cui i rinomati castelli di Chambord e Azay-le-Rideau.

Invece ad Harsin, un piccolo centro nella provincia belga del Lussemburgo e’ stato ritrovato il corpo senza vita dell’uomo che sin da ieri notte risultava disperso. Lo ha confermato il sindaco di Nassogne, uno dei villaggi più danneggiati dall’alluvione. Si tratta di un sessantenne, sorpreso dall’acqua e dal fango mentre cercava di salvare i suoi alveari.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Agnese Valli

Agnese Valli a Parigi per il festival “Canzoni&Parole”

Sarà in Francia per il Festival della canzone italiana a Parigi “Canzoni&Parole” e il 4 …