La-Notte-a-Venezia
Credits: SFM_JerzyBin

Sinfonie d’estate in Burgenland, il più grande palcoscenico all’aperto di tutta l’Austria


La regione più soleggiata dell’Austria dà il benvenuto all’estate con un ricco calendario di eventi musicali e culturali in partnership con le migliori strutture ricettive da nord a sud. Per aderire a queste iniziative culturali e partecipare a uno dei tanti appuntamenti musicali è possibile usufruire del KulTour-Ticket, che permette di beneficiare di una notte in più gratis (da consumare entro un anno dall’evento scelto, per un soggiorno minimo di tre notti).

Dove, se non nella terra del sole, vivere una splendida vacanza all’insegna di musica di ogni genere, teatro e cultura nella cornice di un paesaggio di impareggiabile bellezza e con i sapori della tradizione culinaria locale. Una piacevole pausa dallo stress quotidiano permetterà ai visitatori di riscoprire l’annuale omaggio a Franz Liszt nella sua città natale, Raiding, le rinomate sinfonie del festival del Lago di Mörbisch e l’opera nella cava romana a St. Margarethen.

Festival del Lago di Mörbisch (7 luglio – 20 agosto 2016)
Mörbisch, il pittoresco paesino sul lago di Neusiedl, vicino al confine con l’Ungheria, propone quest’anno un’operetta davvero originale. Vittoria e il suo ussaro di Paul Abraham è una gemma rara di questo genere, che ha come ingredienti principali swing, jazz, charleston e un grande amore.
Il matrimonio confortevole ma senza passione della Contessa Vittoria trema dalle fondamenta, quando il fidanzato dalla sua giovinezza creduto morto si presenta davanti a lei.

Festival dell’Opera presso la cava romana di pietra a St. Margarethen (giugno – agosto 2016)
L’area del festival ricavata nell’incantevole scenario della cava romana di pietra di St. Margarethen ospita due palchi con un’atmosfera e un’acustica uniche.
Su uno dei più grandi palcoscenici all’aperto in Europa va in scena, come ogni anno, la tradizionale Passione di Cristo in varie date tra giugno e agosto www.passio.at
Sul palco più a sud, dedicato a Ruffini, uno scenario altrettanto spettacolare fa da perfetto sfondo a L’elisir d’amore, una delle migliori opere italiane di Geatano Donizetti, in scena dal 6 luglio al 19 agosto. www.arenaria.at

Altri piccoli festival tutti da scoprire vengono organizzati ogni anno intorno ai più bei castelli della regione, a Schlaining, Lockenhaus, Forchtenstein, Güssing, Kobersdorf, Halbturn e, naturalmente, il maestoso Castello Esterházy ad Eisenstadt.

Anche i giovani potranno trovare un genere di loro gusto nel ricco calendario culturale della regione.
Il Nova Rock-Festival (9-12 giugno 2016), a Nickelsdorf, propone una full immersion di tre giorni nella storia della musica più recente: da Alice Cooper, ai Bullet for my Valentine, fino ai Korn e ai Red Hot Chili Peppers.
I giovanissimi amanti di musica e teatro non possono invece perdere, insieme alle loro famiglie, l’annuale appuntamento alla fortezza di Forchtenstein e Güssing (in quest’ultimo i bambini potranno anche esibirsi).

Infine, per chi anche in vacanza non vuole rinunciare allo sport, dall’anno scorsa questi appuntamenti da non perdere sono “a portata di bici” con il Festivalradweg, una nuovissima pista ciclabile che unisce i luoghi del festival Mörbisch e St. Margaret con la capitale Eisenstadt per un totale di 65km.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Benjamin Clementine

Benjamin Clementine in concerto al No Borders Music Festival

Il No Borders Music Festival, la rassegna musicale immersa nella natura al confine tra Italia, Austria …