Andrea-Bocelli

Torna il Teatro del Silenzio, l’esclusivo evento ideato da Andrea Bocelli


Sabato 30 luglio 2016 torna per l’undicesimo anno il Teatro del Silenzio, l’esclusivo evento ideato da Andrea Bocelli sulle colline di Lajatico (Pisa).

In occasione dell’ ’edizione 2016 il tenore interpreterà un repertorio lirico composto da alcune tra le più famose arie d’opera, in un contesto ricco di colori e fantasmagoriche scenografie per uno degli spettacoli più antichi ed affascinanti di sempre: il Circo.

Dopo l’eccezionale doppia data in occasione del decimo anniversario del Teatro del Silenzio l’anno scorso, sabato 30 luglio Andrea Bocelli proporrà uno show unico dal titolo “Le Cirque”: un’occasione imperdibile per vivere la magia di una serata all’insegna della grande musica, con il supporto di un allestimento sorprendente ed innovativo, la potenza sonora di una importante orchestra sinfonica e di uno straordinario coro.

Il Maestro Bocelli ha personalmente scelto il tema del Circo perché così come l’’Opera è una messa in scena completa che contempla canto, musica, danza e performance, e così ecco che nasce al Teatro del Silenzio di quest’anno un confronto fra questi due mondi. A definire ancor più il fil rouge di questa edizione sarà l’opera d’arte che come ogni anno farà da sfondo alla scenografia: un elefante luminoso dal titolo “Circo Lodola” creato per l’occasione dallo straordinario talento di Marco Lodola che con la sua scultura luminosa dai colori vivaci in perspex e neon colorerà il Teatro del Silenzio. L’ ’opera è ideata e realizzata per questo speciale evento grazie alla stretta collaborazione e amicizia di Lodola, artista di fama internazionale, molto apprezzato dal pubblico per il suo inconfondibile stile che unisce arte, musica, cinema e design, con Alberto Bartalini, direttore artistico del Teatro del Silenzio. Pop e classicità saranno dunque i due filoni principali che coinvolgeranno il pubblico per uno spettacolo unico, originale, e molto contemporaneo.

Nelle passate edizioni la scenografia è stata curata da grandi artisti quali Igor Mitoraj, Arnaldo Pomodoro, Marco Ceroli, Hans Peter Ditzler, Kurt Laurenz Metzler, Venio Santoni e Giuseppe Carta.

Il cast di questa edizione comprende alcuni tra i migliori artisti della lirica mondiale come il leggendario baritono Leo Nucci, la soprano sudcoreana Sumi Jo, che ha recentemente partecipato al film “Youth – La giovinezza” diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino, i baritoni Gianfranco Montresor, Federico Longhi e Claudio Ottino, il basso Paolo Pecchipoli, la mezzo soprano Tiziana Carraro e la soprano bulgara Svetla Vassileva, accompagnati dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Carlo Felice di Genova, rispettivamente di 78 e 70 elementi, diretti dal Maestro Marcello Rota.

La regia dello spettacolo è stata affidata a Luca Tommassini, coreografo e direttore artistico che ha lavorato con superstar del pop come Michael Jackson, Madonna, Diana Ross, Prince, Janet Jackson, Whitney Houston.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=80]

Guarda anche...

Jan Garbarek

Il guru del sax Jan Garbarek in concerto

Jan Garbarek, vera e propria leggenda che da 50 anni detta lo stile del jazz europeo, …