A Sabaudia Vela per tutti nei Corsi di preparazione


“Sabaudia: Vela per tutti, tutto l’anno!” è questo il significativo ed esplicativo slogan che contraddistingue il programma dell’ attività sportiva inaugurata di recente presso il Centro sportivo della Marina Militare.

Una esaltante pagina di scuola marinara collegata al settore della vela, che ha visto la Scuola Vela e di Navigazione Sabaudia, in attività dal 1998 sul lago di Paola, trasferire la sede ed i relativi Corsi dalla proprietà Scalfati al Centro della Marina Militare.

In proposito, è stato siglato un accordo tra il Capitano di Vascello Antonello Alias, Comandante del Centro, il C.V. Antonio Falcomer, Capo Ufficio Vela-Sport dello Stato Maggiore M.M., e Luigi Zambon, Presidente del sodalizio della Vela.

Come luogo di partenza delle diverse iniziative è stato individuato il sito della sponda lacuale prospiciente il Centro Sportivo Mariremo Marina Militare; e come attività, oltre ai normali corsi di vela anche con soggiorno, la promozione della “Velascuola” F.I.V. con gli istituti scolastici del territorio nazionale ed inoltre l’esecuzione dell’attività velica svolta con il coinvolgimento del mondo della disabilità, in questo caso ‘un fiore all’occhiello’ della scuola da anni.

La promozione dei Corsi, sancita dal positivo accordo tra il Centro Sportivo Mariremo, diretto dal C.V. Antonello Alias, e dalla Scuola Vela del Presidente Zambon apre a nuovi ed esaltanti sbocchi sul piano della pratica degli sport marinari ed in questa direzione la città di Sabaudia con il suo ameno bacino lacustre ha tutte le capacità di crescita anche alla luce dei risultati che ha già conseguito negli ambiti del canottaggio e della canoa kajak.

E’ il caso di parlare di una proposta davvero singolare e suggestiva volendo commentare il particolare aspetto relativo alla presenza in tutte le stagioni dell’anno di tante imbarcazioni guidate da molti giovani impegnati a svolgere attività remiere. E come non indicare che per diversi mesi soggiornano in loco tanti canottieri e canoisti provenienti dall’Italia e da importanti Nazioni straniere.

Per la vela si deve necessariamente riferire di uno sport che merita molta attenzione e altrettanta pratica, e di conseguenza l’iniziativa intrapresa dalla Marina Militare e Scuola Vela appare nelle condizioni di avviare un percorso che può dare risultati confacenti ed apprezzati.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …