Premio-Lunezia

Premio Lunezia, al via la 21esima edizione dal 22 al 24 luglio a Marina di Carrara


Saranno Savino Zaba e Alice Sabatini a condurre la 21esima edizione del Premio Lunezia, in programma dal 22 al 24 luglio a Marina di Carrara.

Quest’anno i premi per la sezione big saranno 12, meno rispetto alle ultime edizioni.
Una novità sarà invece rappresentata da una nuova collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti.

Ricordando l’encomio ricevuto lo scorso anno dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, il patron Stefano De Martino lo definisce “uno spunto per una svolta editoriale”.

La sezione nuove proposte per le categorie Band, Cantautori e Autori di Testo, saranno seguite da Radio Rai, mentre il vincitore sarà promosso dall’ufficio stampa musicale L’AltopArlante.

Premio Lunezia è un riconoscimento che viene assegnato ogni estate a Carrara al valore musicale e letterario delle canzoni. Ideato dallo spezzino Stefano De Martino, nacque ad Aulla nel 1996, con il battesimo artistico di Fernanda Pivano.

Con la tesi della musical-letterarietà (redatta dal critico Paolo Talanca) e con formule di ascolto come il “Repican” (acronimo di recita-piano-canto), il Premio Lunezia è impegnato nella valorizzazione dell’arte-canzone secondo le precisazioni accademiche della musical-letteratura e del documento “La Canzone: l’arte orizzontale”, tesi e teorie pubblicate sul sito della manifestazione. Il Premio ha ospitato e fatto esibire più di 150 interpreti della musica italiana. Tra essi: Ligabue, Vasco Rossi, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Elisa, Pooh, Mauro Pagani, Gianni Morandi, Negramaro, Andrea Bocelli, Charles Aznavour e molti altri. La manifestazione programma inoltre appuntamenti collaterali alle edizioni denominati “Premio Lunezia Story”, eventi che ripercorrono la storia e i vincitori dalla prima edizione ai nostri giorni. Dal 2001 il Festival presenta la sezione Nuove Proposte, diretta da Loredana D’Anghera. Nel 2012 i finalisti del Lunezia, sezione Nuove Proposte, sono stati promossi da Rai Radio 1, emittente con la quale il patron Stefano De Martino ha stretto un rapporto esclusivo e di collaborazione. L’edizione 2013 è stata seguita televisivamente da Rai Educational (per Rai Uno e Rai Tre) e da Rai 5.

Dal 2016 il Premio Lunezia è entrato in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

negramaro

Il Premio Lunezia per Sanremo ai Negramaro

In concomitanza alla diretta Instagram di FantaSanremo che ha svelato i vincitori, ecco il comunicato …