Leggourmet decolla la prima edizione a Latina Lido


Per venerdì 17, alle 18, appuntamento con la cultura gastronomica sulla terrazza dell’Hotel Miramare di Latina mare, dove letteratura e tavola saranno i temi del suggestivo premio. Nella circostanza verranno assegnati degli omaggi a Diego Zandel, East Side, Flumeri e Giacometti, Lella Mastrobattista.

Su questa riva del mare Tirreno è il caso di sottolineare come decolli la stagione della cultura e della gastronomia insieme!. Difatti la prima edizione di “Leggourmet” si presenta alla stregua di un evento tutto da gustare leggendo e la relativa premiazione è dedicata a chi nell’anno in corso si è particolarmente distinto nella fusione tra cibo e cultura. Diego Zandel è il vincitore di questa edizione, nella veste di scrittore e giornalista, che ha pubblicato il libro ‘Manuale sentimentale dell’isola di Kos’, dove vengono fatte rivivere le particolari atmosfere dell’isola greca ritenuta una delle più affascinanti località del Dodecaneso. L’interesse del libro è collegato alle abitudini, costumi e usi culinari che fino al secondo conflitto mondiale facevano anche parte della storia dell’Italia. A questo ameno territorio Zandel ha già ambientato i due romanzi di successo, L’uomo di Kos e Il fratello greco, essendo stato sposato con Anna, originaria di quell’isola, e sulle orme di questo ricordo, il noto romanziere ha raccontato la vita vissuta all’interno di una grande famiglia greca di pastori e contadini. Altro premio è stato assegnato al gruppo del birrificio pontino East Side per aver prodotto una birra artigianale tra le migliori d’Italia. Roberto Campagna è un altro protagonista della divertente riunione, in quanto profondo conoscitore del territorio pontino e dei sentieri enogastronomici della terra e del mare. Nella pubblicazione, intitolata ‘Il palato della memoria’, ha percorso in dodici narrazioni il gusto dei prodotti tipici locali, tra ortaggi, vini, insaccati e ha messo in evidenza tutta la personale esperienza relativamente al settore enogastronomico. Un premio concesso all’affermata coppia Gabriella Giacometti & Elisabetta Flumeri, scrittrici e sceneggiatrici, reduci dallo straordinario successo dei romanzi ‘I love Capri’ e ‘Bacio di dama’, dedicati alle voglie del palato, dove nelle loro trame le ricette sono l’anticamera dell’amore. “L’amore è… un libro di ricette”, le due autrici tornano con un nuovo ebook che, tra grandi classici e piatti di famiglia, raccoglie 100 ricette della tradizione partenopea. Un premio speciale sarà attribuito a Lella Matrobattista dell’omonima gelateria artigianale del capoluogo pontino per aver legato un gusto a un’opera letteraria, omaggiando in un romanzo un territorio attraverso un’innovativa idea di marketing seppure circoscritta a un dato territorio. Premiato inoltre lo chef per hobby Enzo Cesarano, originario di Castellammare di Stabia e pontino d’adozione, che nella rinomata trasmissione Rai di Antonellla Clerici ‘La prova del cuoco” si è classificato con maestria al secondo posto. La stagione pontina si colora d’estate con l’avvio un appuntamento molto suggestivo che va ad inserirsi nel modo migliore con i prodotti gastronomici in un territorio particolarmente ricco sotto questo aspetto in cui convivono realtà alimentari marittime e del fertile entroterra di elevato valore.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …