Giovedì 11 agosto, dopo un anno d’assenza, prenderà ufficialmente il via la XVI edizione del GUSTO DOPA AL SOLE. Il festival più importante dell’estate salentina tornerà a scaldare il Postepay Sound Parco Gondar di Gallipoli con un’edizione che, oltre ad abbracciare la tradizione più classica del roots e del reggae, si apre quest’anno verso sperimentazioni più trasversali.
Dall’11 al 13 agosto GUSTO DOPA AL SOLE porterà ancora una volta nel Salento alcuni tra i nomi più interessanti della musica internazionale e italiana e, con Alborosie, Sean Paul, i Sud Sound System e tutti gli altri artisti che animeranno questa edizione del festival, per il primo anno si apre all’elettronica con una superstar della scena musicale mondiale: David Guetta.
L’11 agosto sarà quindi l’ambasciatore del reggae italiano nel mondo Alborosie a scaldare il pubblico nella prima serata del festival: accompagnato dalla fidata Shengen Clan Band proporrà i nuovi brani dell’album Freedom & Fyah in uscita il 20 maggio. Dopo di lui Sean Paul, il primo a unire la cultura giamaicana e urban americana che in questo 2016 ha conquistato le classifiche di tutto il mondo con ben tre singoli: Cheap Thrills con Sia, Lay you down easy con i Magic! E Make my love go con Jay Sean. Ad aprire la serata Dj Gruff, leggendario dj e beatmaker, pioniere del rap italiano e come sempre di casa al GUSTO DOPA. Opening e after: Kooloometoo Sound System e Heart On Fire.
Il 12 agosto sarà dedicato all’elettronica e all’EDM, con l’attesissimo dj-set di David Guetta il più acclamato e famoso dj al mondo, ambasciatore musicale degli Europei di calcio 2016 con la sua nuova hit This one’s for you e già vincitore di due Grammy Awards. Ad aprire l’evento Jonas Blue, dj e producer londinese (la sua versione di Fast Car di Tracy Chapman è già la hit dance dell’estate 2016) e Kungs, giovanissimo producer francese che a soli 19 anni sta facendo ballare i dancefloor di tutta europa. Ad aprire l’evento, vi saranno i promettenti artisti locali Walter Suray, il cui sound fonde musiche del Mediterraneo con sonorità elettroniche, protagonista di numerose hit con centinaia di migliaia di views tra cui “Diamond”, e “Neblo” in back to back con That Loud, con il quale ha appena remixato la hit internazionale di Billie Eilish “Ocean Eyes” collezionando oltre un milione di streaming su Spotify.
Il 13 agosto on stage una grande festa per il 25esimo anno di carriera dei Sud Sound System e per il ventennale degli Après La Classe, da sempre le due band più amate dal pubblico salentino, fuori con i loro nuovi singoli pronti a scaldare l’estate! Sul palco con loro leggenda del roots reggae giamaicano Freddie McGregor, autore dello storico album Bobby Babylon pubblicato per Studio One e una carriera incredibile che può vantare più di quaranta album e che a il 17 giugno è uscito con la sua ultima fatica discografica. Chiude la lineup Bass Odyssey, tra i migliori sound system al mondo. Una grande famiglia che accoglie i migliori deejay e selecta giamaicani, nota per le straordinarie selezioni e per una valanga di dubplates a disposizione, ha vinto ripetutamente i più importanti sound clash mondiali. Opening e after: Adriatic Sound, Kooloometoo Sound System, Heart On Fire, Run It Sound.
Sin dal 1994 il GUSTO DOPA AL SOLE è unimmersione totale nella cultura e nella musica black, attraverso un fitto programma di concerti, contest e sound system, capace di richiamare appassionati da tutta Italia sulle spiagge e nelle campagne salentine. GUSTO DOPA è tra i festival più longevi d’Italia e ha contribuito negli anni a far crescere il Salento fino a farlo diventare la meta più amata per le vacanze dei giovani italiani, con un impatto economico e sociale importantissimo per tutta la regione. Quest’anno per la prima volta nella sua storia si apre a nuovi generi, segno tangibile della vocazione internazionale di questo festival che ha ancora una volta l’ambizione di confermarsi il centro vitale dell’estate pugliese.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee]