Cocco: frutto fresco tipico dell’estate, ma attenzione alle calorie


Il cocco è un frutto ricco di proprietà benefiche, ma anche di calorie. E’ un alimento esotico, un cibo fresco tipico della stagione estiva che possiamo trovare in alcuni supermercati.

Il cocco è composto dal 50 per cento di acqua, il resto da fibre, carboidrati, zuccheri e lipidi. Un cocco al giorno potrebbe essere sufficiente perché 100 grammi contengono di più 300 calorie, ma i nutrizionisti lo sconsigliano perché è povero di proteine. Tra i benefici del cocco però ci sono le vitamine, contiene anche la vitamina E, C e B , che lo rendono efficace nel trattamento di disturbi come la debolezza muscolare, eccessivo nervosismo e disturbi urinari. Alcuni esperti consigliano la noce di cocco anche per eliminare le tossine nell’apparato digerente, e per aiutare ad eliminare l’aria in eccesso nello stomaco.

Il cocco inoltre è ricco di potassio e per questo è utile per reintegrare i sali minerali che si perdono durante la sudorazione. Tra i suoi benefici quello di rinforzare il sistema immunitario e aiutare la digestione, addirittura ha proprietà rigenerative a livello cellulare e può essere considerato un sostituto del plasma sanguigno perché l’acqua di noce di cocco è una sostanza sterile che non distrugge i globuli rossi ed è tollerato dall’organismo umano.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

pranzo-in-ufficio

Salute. Mangiare in ufficio fa ingrassare: troppe calorie

Pranzare in ufficio fa male alla nostra salute, perché nella maggior parte dei casi è …