Snarky Puppy in tour in Italia


Il loro video ha 6 milioni di visualizzazioni, 200 sono le date del loro ultimo tour e due sono i Grammy Award vinti in due anni consecutivi. Sono gli Snarky Puppy, giovanissimo collettivo di musicisti americani ora in tour anche in Italia per tre concerti: il 18 alla Triennale di MIlano, il 24 al Locus Festival di Locorotondo (BA) e il 25 a Fiesole ospiti del Festival dell’Estate Fiesolana.

Nati nel 2004, all’Università del North Texas, grazie all’iniziativa del bassista Micheal League, tutt’ora leader, il gruppo degli Snarky Puppy è costituito oggi da circa 40 musicisti che suonano diversi strumenti incluse chitarre, pianoforti, tastiere, percussioni, sassofoni e flauti.
Nel corso degli anni, hanno pubblicato ben 11 album (l’ultimo Calca Vulcha per Universal), attirato l’attenzione di musicisti come Prince e Pat Metheny, aperto i concerti di Erykah Badu, Snoop Dogg, Kirk Franklin, Justin Timberlake, Roy Hargrove, e Marcus Miller e suonato nei principali jazz Festival e club del mondo tra cui il North Sea Jazz, Monterey Jazz Festival, Jazz a Vienne, Blue Note di Tokyo e il Melbourne International Jazz Festival.

Nel 2013, vincono il loro primo Grammy Award con il disco “Family Dinner – Volume One” che, appena uscito, si aggiudicò il primo posto nella classifica jazz di iTunes; nel 2014, grazie alla loro interpretazione della canzone “Something” di Breda Russel, vincono il loro secondo Grammy come Miglior Performance R&B.

Ma gli Snarky Puppy non sono il frutto di un’operazione costruita a tavolino. Il successo mondiale di questa band straordinaria è il frutto di una lunga gavetta, passione e studio, anni di concerti in ogni dove e un passaparola crescente che li ha portati ad essere, da realtà “underground”, a una delle band strumentali più famose al mondo con un sound inconfondibile tra jazz, rock e funk.

Dopo queste prime tre date italiane, gli Snarky Puppy hanno già annunciato la volontà di tornare nuovamente in tour in Italia nel 2017, molto probabilmente in primavera.

TOUR ITALIA
18 Luglio. La Triennale, Milano
24 luglio. Locus Festival, Locorotondo
25 Luglio. Estate Fiesolana, Fiesole

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]