Daniele-Silvestri

Daniele Silvestri, a Firenze la prima ufficiale dell’Acrobati Summer Tour


Dai teatri ai grandi spazi all’aperto: dopo la sfilza di sold out inanellati nei mesi scorsi, Daniele Silvestri torna a calcare le scene. Organizzato da OTR Live, l’Acrobati Summer Tour, avrà un’anteprima l’8 luglio al Caterraduno di Senigallia – storica festa estiva del programma cult di Radio2 – per partire ufficialmente sabato 9 luglio dall’Anfiteatro delle Cascine di Firenze – (ore 21 – biglietto posto unico 25 euro – prevendite www.boxol.it tel. 055 210804, www.ticketone.it tel. 892 101 – info tel. 055.218647 – www.lndf.it – www.otrlive.it) e proseguire attraverso le rassegne e i festival più significativi dell’estate.

Intanto, dopo “Quali alibi”, che ha accompagnato l’uscita del disco, e “Acrobati”, title-track e canzone “manifesto”, è arrivato in radio “Pochi giorni”, il nuovo singolo tratto dall’ultimo album di Daniele Silvestri. Proprio a “pochi giorni” dall’inizio dell’estate di cui si candida a diventarne uno dei brani simbolo.

“Il tempo è relativo – racconta Daniele – e chi non sa stare da solo non lo sa far passare. Soprattutto quando è acceso dalla passione, o – peggio – dalla gelosia. Pochi giorni allora possono sembrare un’eternità… e viceversa. Un unico giro di accordi dall’inizio alla fine, nel pezzo apparentemente più semplice e solare del disco, che in realtà è quello che vede coinvolti più musicisti in assoluto. Anche se non sembra. Il lusso di avere dei cori cantati da Diodato, e dei fiati suonati da Roy Paci e Mauro Ottolini, per un brano venuto di getto e suonato ridendo, che tra la mia scrittura iniziale, la registrazione e poi la realizzazione finale, ha richiesto – ci credereste? – giusto giusto pochi giorni”.

“Acrobati” propone diciotto canzoni in cui Silvestri spazia dal rock al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica. Con la grazia e la sensibilità di sempre. Tracce che ritroviamo in questo Summer Tour insieme ai cavalli di battaglia del passato.

Ad affiancarlo sul palco è la sua acrobatica band: Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti e Duilio Galioto alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, Sebastiano De Gennaro alle percussioni e al vibrafono, Daniele Fiaschi alle chitarre e Marco Santoro ai fiati.

L’Acrobati Summer Tour prosegue il 15 luglio a Milano – Carroponte, il 16 luglio ad Aosta – Musicastelle Outdoor, il 20 luglio a Monteprandone (AP) – Cose Pop Festival, il 22 luglio a Torino – Flowers Festival, il 23 luglio Brescia – Piazza della Loggia, il 24 luglio Garlenda (SV) – Riviera Music Festival, il 2 agosto a Treviso – Suoni Di Marca Festival, il 6 agosto a Montalto Di Castro (VT) – Vulci Music Fest, l’8 agosto a Pescara – Estatica, il 18 agosto a Lecce – Masseria Ospitale, il 19 agosto Molfetta (BA) – Banchina del Porto, il 20 agosto a Ostuni (BR) – Foro Boari, il 22 agosto Ariano Irpino (AV) – Ariano FolkFestival – il 3 settembre a PISA – Metarock festival, il 9 settembre a Reggio Emilia – Festareggio. Altre date saranno annunciate nelle prossime settimane.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=75]

Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …