Daniele Silvestri: il 15 luglio arriva a Milano ‘Acrobati Summer Tour’

foto Umbi Meschini

Dopo lo straordinario successo dei concerti teatrali (27 sold out in tutta Italia incluso il doppio sold out al teatro Arcimboldi di Milano, per un totale di oltre di 35.000 spettatori) Daniele Silvestri ritorna a Milano al Carroponte venerdì 15 luglio con l’Acrobati Summer Tour, la versione estiva del tour che prende il nome dal nuovo album “Acrobati” uscito lo scorso 26 febbraio per Sony Music e subito balzato al primo posto in classifica. (Ore 21.30 via Granelli 1, Sesto San Giovanni, Milano). L’album è stato certificato di recente Disco d’oro con più di 25.000 copie vendute (Dati Fimi/GfK), un importante traguardo per quello che Daniele aveva definito “ la cosa più bella che ho fatto”, un disco straordinariamente ricco di contenuti e di musica, con un sound potente, che spazia agilmente tra generi diversi, dal rock, al funky, dalla canzone d’autore all’elettronica.

Il lavoro su Acrobati non si ferma anzi, come afferma lo stesso Daniele: “So bene che il mondo di oggi non è più adatto ad ospitare tempi larghi, visioni a lungo termine, percorsi fatti di tappe che sembrano non avere una fine… Mi rendo conto che il momento attuale richiede immediatezza, e la fruizione stessa della musica – tranne rare eccezioni – si è fatta istantanea, spesso brevissima. Peraltro è altrettanto anacronistico – per identiche ragioni – proporre un disco di diciotto canzoni. E concerti che sfiorano e spesso superano le tre ore.Ma penso anche che il mondo di oggi è bello proprio perché in fondo non esistono regole assolute. D’altronde non c’è nulla di programmatico in queste scelte, è solo banalmente quello che mi sentivo e mi sento di fare. E’ come se quel mondo sospeso che anche la copertina di Acrobati suggerisce, tra fili tesi nell’aria e personaggi più o meno inventati che li percorrono, fosse divenuto sempre più reale e potente. Alcune di quelle storie aspettano ancora di essere raccontate “davvero”, alcune di quelle voci urlano per essere ascoltate.Per questo, malgrado si sia appena concluso un viaggio intenso e meraviglioso, fatto di 30 concerti in poco più di due mesi, gli Acrobati non si fermano qui. Anzi, il vero viaggio è appena iniziato.”

Nel frattempo è in rotazione radiofonica “Pochi giorni”, il nuovo singolo che si candida a diventare uno dei brani più trasmessi dell’estate.

Apparentemente la canzone più semplice e solare del disco è anche quella che vede coinvolti più musicisti in assoluto. Un brano scritto di getto che affronta in modo ironico quel sentimento di mancanza e di insicurezza che spesso si prova nello stare lontani dalla persona amata anche solo per “pochi giorni”, appunto. Ed essendo l’estate la stagione sinonimo di viaggi, partenze e distanze, è facile immaginarla come lo sfondo naturale di questa canzone.

Il videoclip costruito su un mosaico di immagini girate da Giacomo Citro tra la lavorazione del disco al Terminal 2 Studio di Roma e il fortunato tour teatrale fa trasparire l’atmosfera piena di entusiasmo e di magia respirata da Daniele e da tutti i suoi compagni di viaggio.
Nel video infatti, compaiono quasi tutte le persone che hanno collaborato con Daniele in questi mesi, insieme agli special guest del brano: Antonio Diodato ai cori, Mauro Ottolini e Roy Paci ai fiati, Adriano Viterbini alla chitarra.

L’ACROBATI SUMMER TOUR, organizzato da OTR Live, dopo l’anteprima l’8 luglio al Caterraduno di SENIGALLIA e la prima data del 9 luglio nell’incantevole cornice dell’Anfiteatro Parco delle Cascine di FIRENZE, proseguirà toccando alcune tra le rassegne e i festival più significativi dell’estate italiana il 15 luglio arriverà a MILANO – Carroponte, il 16 luglio ad AOSTA – Musicastelle Outdoor, il 20 luglio a MONTEPRANDONE (AP) – Cose Pop Festival, il 22 luglio a TORINO – Flowers Festival, il 23 luglio BRESCIA – Piazza della Loggia, il 24 luglio GARLENDA (SV) – Riviera Music Festival, il 2 agosto a TREVISO – Suoni Di Marca Festival, il 6 agosto a MONTALTO DI CASTRO (VT) – Vulci Music Fest, l’8 agosto a PESCARA – Estatica, il 18 agosto a LECCE – Masseria Ospitale, il 19 agosto MOLFETTA (BA) – Banchina del Porto, il 20 agosto a OSTUNI (BR) – Foro Boari, il 22 agosto ARIANO IRPINO (AV) – Ariano FolkFestival – il 3 settembre a PISA – Metarock festival, il 9 settembre a REGGIO EMILIA – Festareggio.

Ad accompagnare Daniele Silvestri sul palco ci saranno Piero Monterisi (batteria), Gianluca Misiti (tastiere), Gabriele Lazzarotti (basso), Duilio Galioto (tastiere), Sebastiano De Gennaro (percussioni e vibrafono), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fiati e cori).

Tra tutte queste date spicca l’appuntamento del 6 agosto a Vulci, dove si terrà quella che lo stesso Daniele ha definito LA FESTA DEL MEGAFONO: una giornata evento ricca di iniziative e sorprese che verranno svelate nelle prossime settimane.

La prima già annunciata è il contest “VIENI A SUONARE A VULCI” che darà la possibilità a tre band/artisti selezionati dai musicisti di Daniele, di aprire il grande concerto serale.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.danielesilvestri.it e sono già numerossime le candidature arrivate.

Altre date saranno annunciate nelle prossime settimane.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=75]

Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …