Al Maxxi di Roma ‘ Arte in video’ con la proiezione di Alfredo Pirri


Alfredo Pirri e Niki de Saint Phalle sono i protagonisti del secondo appuntamento con Arte in video, la rassegna di documentari italiani e internazionali dedicati all’arte contemporanea, a cura di Art Doc Festival per il MAXXI.

Venerdì 15 luglio alle ore 20.30 (Piazza del MAXXI – Spazio YAP, ingresso 5 € – gratuito per i titolari myMAXXI) Angela Tecce Direttore del Polo Museale della Calabria, introduce la proiezione di Alfredo Pirri. Lo specchio degli inganni di Giampaolo Penco (Italia, 2013, 30’, italiano).
Una rappresentazione dell’artista che si è posto con più forza la domanda di come l’arte del passato arrivi a noi: dalla casa studio di Pirri entriamo nel suo mondo privato e scopriamo i suoi inizi a teatro, il lavoro solitario, le sue opere minuscole e fragilissime e le grandi installazioni che suggeriscono un continuo movimento all’interno dello spazio.

A seguire viene proiettato Niki De Saint Phalle. An architect’s dream di Anne Julien e Louise Faure (Francia, 2014, 52’, francese, sottotitoli inglese). Un ritratto dell’artista franco-americana focalizzato su un aspetto sconosciuto del suo lavoro: le sue sculture monumentali e architettoniche, il vero scopo della sua vita. Il film è legato alla grande mostra sull’artista svoltasi lo scorso anno al Grand Palais di Parigi.

Prossimo e ultimo appuntamento giovedì 21 luglio con VIDEO SU CARTA di Antonello Matarazzo e JAN FABRE. BEYOND THE ARTIST di Giulio Boato

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,
Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Gianni Morandi

Rai1 presenta lo show “Evviva!” di Gianni Morandi

La grande novità di questa primavera 2024 in Rai prende il nome di GIANNI MORANDI che condurrà infatti un …