Approda per la prima volta a Firenze il Wired Next Fest


Approda per la prima volta a Firenze il Wired Next Fest. Giunto alla sua quarta edizione milanese dove ha registrato oltre 128.000 presenze totali, Wired esporta il proprio evento nel capoluogo toscano il 17 e 18 settembre.

Wired Next Fest è il più grande festival italiano dedicato all’innovazione. Celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, il web, la voglia di cambiamento e l’eccellenza come elementi chiave per lo sviluppo economico, culturale e sociale del nostro Paese. Lo fa attraverso diversi linguaggi (conferenze, laboratori, performance artistiche, esibizioni) e grazie alla partecipazione di esperti e leader di settore di rilievo nazionale e internazionale. Il tutto su registrazione (che potrà essere facilmente effettuata sul sito nextfest.wired.it) ma a ingresso gratuito. Questo evento vuole essere un regalo a tutti i cittadini, un’occasione per confrontarsi con il futuro che ci attende e con il presente che (magari) non si conosce.

Wired Next Fest si propone di trasformare per due giorni Firenze nella capitale dell’innovazione e favorire un vero e proprio Rinascimento Digitale, della città e dei singoli individui. Il tema scelto è la Bellezza. Non solo artistica ed estetica ma come elemento culturale, come motore del cambiamento. Nel proprio passato, la città ha visto e conosciuto straordinari innovatori che hanno reso Firenze la meta del turismo italiano e mondiale. Tecnologia, rete, ricerca scientifica e industria dell’entertainment offrono la possibilità di fare un ulteriore passo in avanti, di vivere un Rinascimento Digitale, e sociale. Un ritorno al futuro reso possibile dal racconto di esperienze locali e globali, ospiti d’eccezione, workshop e momenti di festa e intrattenimento.

Firenze diventerà così una piazza reale sul digitale, un luogo d’incontro e confronto con diverse realtà italiane e straniere, che si alterneranno tra il palco del Salone dei Cinquecento e la Sala D’Armi di Palazzo Vecchio. Altra location protagonista dell’evento sarà il Palagio di Parte Guelfa, che diventerà il centro nevralgico di workshop e laboratori.

Saranno più di 100 gli speaker che interverranno provenienti da tutto il mondo, tra questi: il sindaco di Firenze Dario Nardella, Evgenij Morozov – scrittore e teorico dei nuovi media; Scott Fahlman – informatico e creatore degli emoticon; Paolo Barberis – responsabile dell’ agenda digitale del Governo e consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio; Luciano Floridi – filosofo dell’informazione, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione dell’Università di Oxford, direttore di Ricerca dell’Oxford Internet Institute; il regista Luca Guadagnino; Alice Rawsthorn – designer, scrittrice ed editorialista del NYTimes; Zerocalcare – illustratore; Massimo Bottura – il migliore chef del mondo del 2016 secondo la classifica dei “50 Best Restaurant”; Luca Parmitano – astronauta; Lorenzo Thione – il padre di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, ‎co-founder&chief executive officer di The Social Edge; Torrick Ablack alias TOXIC – uno dei mostri sacri del graffitismo che ha fatto vibrare la New York degli anni ’80; Marco Malvaldi – scrittore; Joris Evers – vice presidente di Netflix; Antonio Campo Dall’Orto – direttore generale Rai; Monica Cirinnà – senatrice italiana e prima firmataria del disegno di legge che riconosce anche in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso e l’attore Pierfrancesco Favino. Questi sono solo alcuni dei tanti ospiti che saliranno sul palco di Wired Italia.

Un grande concerto completerà il già ricco calendario del Festival. Sabato 17 settembre tutta la città è invitata a una serata di musica elettronica interamente gratuita, con alcuni dei più importati artisti della scena nazionale e internazionale.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Wired-Next-Fest-2019

Sbarca a Firenze il Wired Next Fest

Sbarca a Firenze il Wired Next Fest, il più importante festival italiano che celebra e …