TrentinoInJazz 2016: Jean Ruaz & Band e Nic Lee & The Jinge Fellas


Val di Fassa e Valsugana protagoniste con due ottimi concerti martedì 26 luglio, che ribadiscono la proposta variegata ed eclettica del TrentinoInJazz 2016. Alle 13.00 in alta quota, ospite del Panorama Music nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, Jean Ruaz & Band. Il cantatutore ladino presenta il suo secondo album Perde, registrato all’Avana insieme a musicisti cubani che hanno saputo interpretare e arrangiare in modo eclettico le sue canzoni. Ruaz canta brani in inglese e ladino, in un processo virtuoso di scambio, elaborato dalla vivacità di creazione e accompagnato da una liberatoria “deconnotazione etnica”. Il concerto si terrà al Col Rodella (ingresso gratuito, biglietto della funivia a carico dei partecipanti) di Campotello di Fassa (TN); in caso di pioggia si terrà al Rifugio Friedrich August.

In serata si passa a Pergine Valsugana (TN) con Nic Lee & The Jinge Fellas! E’ un nuovo appuntamento del Valsugana Jazz Tour, la storica sezione del festival che coinvolge dal 2003 i comuni della Valsugana con il coordinamento di FaReJazz. E’ il nuovo progetto del chitarrista Stefano Nicli, che con la sua band rivisita i grandi classici blues di Blind Blake, Blind Boy Fuller, Robert Johnson e Charley Patton in una veste moderna, valorizzando la diversità stilistica e timbrica di ogni singolo membro.
Special guest Marco Pandolfi, chitarrista e armonicista di esperienza ventennale con collaborazioni con grandi come Harvey Brooks e Bob Margolin e partecipazioni a festival internazionali.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Immancabile dall’8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Prossimi appuntamenti:
Giovedì 28 luglio, Vigo di Fassa: Riccardo Zegna.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

alterazioni-di-guerra

TrentinoInJazz 2016: penultimo appuntamento con Alterazioni di Guerra

Si avvicina alla sua conclusione il lunghissimo calendario di concerti del TrentinoInJazz 2016. Dopo una …