Locus Festival

Migliaia di persone al Locus Festival


Migliaia di visitatori hanno gremito le stradine del centro storico di Locorotondo durante il secondo weekend del Locus Festival. Un pubblico di circa 30.000 persone sono accorse per assistere agli eventi gratuiti, in primis i concerti di DJ PREMIER & THE BADDER e degli SNARKY PUPPY che hanno conquistato Piazza Aldo Moro con i loro spettacoli sorprendenti e innovativi, e per visitare le affascinanti installazioni luminose “Untaggable Stories” di Felice Limosani (installazioni di light art che si accenderanno ogni sera dalle 21 in poi fino al 7 agosto).

Prosegue quindi il ricco calendario di appuntamenti “all’avanguardia della musica”, in programma nella splendida cittadina della Valle d’Itria. Questo weekend è dedicato alla scena musicale inglese contemporanea. Questi gli eventi imperdibili:

Sabato 30 Luglio sarà la volta di Jordan Rakei, giovanissimo e talentuoso polistrumentista australiano (ore 21.00 in Piazza Aldo Moro – ingresso libero). A seguire la splendida voce di ANDREYA TRIANA, una delle cantanti britanniche più interessanti nel panorama soul, folk, jazz, talmente interessante da essere stata scelta da Bonobo, autentico guru della scena musicale londinese, ed uno dei dj di riferimento per l’elettronica e il trip hop a livello mondiale. Dopo questa collaborazione Andreya ha realizzato il primo album “Lost Where I Belong”, seguito da “Giants” nel 2015. Andreya è anche e soprattutto valorizzata al massimo nei live: nel curriculum ci sono partecipazioni a importanti festival jazz (North Sea Jazz), oltre al festival britannico per antonomasia, quello di Glanstonbury.

Domenica 31 Luglio sul main stage di Piazza Aldo Moro si alterneranno dalle 21.00 la cantautrice italiana Joan Thiele, il cantante e rapper londinese Jelani Blackman ed i SUBMOTION ORCHESTRA, formazione di Leeds, che si è conquistata un posto speciale nel sempre mutevole panorama musicale inglese. La loro fusione di bassi potenti, elettronica, jazz, soul e molto altro insieme, ha fatto amare questa band di 7 elementi sia dal grande pubblico che da autorevoli intenditori come Gilles Peterson, Trevor Nelson o Jo Whiley. Il loro live show è di casa nei più importanti festival del mondo ed in club rinomati come il celebre Koko a Londra.

Fino al 7 agosto, si svolgerà lo straordinario programma artistico del 2016, che conferma il Locus come uno dei festival più belli e interessanti d’Italia. Headliners come JACOB COLLIER, DJ PREMIER & THE BADDER, SNARKY PUPPY, ANDREYA TRIANA, JORDAN RAKEI, SUBMOTION ORCHESTRA, JELANI BLACKMAN, FLOATING POINTS, THEO PARRISH, KAMASI WASHINGTON… formano una line-up di alto livello internazionale e rispecchiano le tendenze più evolute ed attuali della musica mondiale di quest’anno in ambito soul, jazz, black, ed elettronico. Il programma artistico si svolgerà attraverso cinque weekend, ed è focalizzato essenzialmente in due scene musicali: New York e Regno Unito, oggi più che mai straordinariamente vitali e innovative.

Guida musicale e ispirazione della XII edizione del Locus sarà il grande Sun Ra, leggendario musicista americano (1914-1993) il cui approccio “afrofuturista” al jazz ha ispirato tanti artisti geniali in molteplici ambiti musicali. Con il suo motto “space is the place”, percepiremo il Locus (che significa “luogo”) come spazio, e lo spazio urbanistico di Locorotondo (luogo rotondo) come una rappresentazione del cerchio cosmico.

Dalle performance fra le strade del paese allo story telling digitale, dai grandi concerti in programma sul palco alle conferenze Locus Focus… tutte le attività del Locus 2016 saranno caratterizzate dal concept #Audi Untaggable Lives: artisti d’avanguardia, multicodice e innovativi, in luoghi magici e antichi per una esperienza totale, non classificabile nelle solite categorie.

Il concetto ‘untaggable’ espresso durante l’evento, rappresenta la filosofia alla base dello sviluppo di Audi Q2, il nuovo modello dei quattro anelli che sarà introdotto sul mercato italiano il prossimo ottobre e che sarà presente il giorno dell’inaugurazione al centro di Locorotondo. Non categorizzabile per definizione in un segmento specifico, il nuovo crossover della famiglia Q rappresenta il modo in cui Audi interpreta un mercato in continua evoluzione dove gli attori desiderano raccontare la propria individualitàà eludendo etichette e conformismi. Così come i visionari, i creativi, gli innovatori e i musicisti protagonisti di Locus Festival alla continua ricerca di modalità di rappresentazione ed espressione non retoriche.

L’inizio del Locus festival coincide anche con un’altra prestigiosa manifestazione untaggable: Audi OOOO rama si svolgerà nel vicino resort di Borgo Egnazia, fino al 17 luglio, contribuendo così a rendere Locorotondo in quei giorni un punto di riferimento cruciale per l’avanguardia della musica mondiale.

Il programma del LOCUS FESTIVAL si articola anche con altre interessanti iniziative: le conferenze LOCUS FOCUS ci faranno conoscere meglio la musica del festival e la sua storia. Gli incontri saranno curati Ashley Kahn, celebre biografo ed esperto di jazz americano, e da Nicola Gaeta, giornalista e scrittore musicale da tempo collaboratore del Locus: le loro conferenze coinvolgeranno in prima persona tre grandi artisti presenti al Locus: Dj Premier, Michael League degli Snarky Puppy e Kamasi Washington. Ha fatto parte del Locus anche uno speciale incontro della serie “Lezioni di Rock”: Ernesto Assante e Gino Castaldo che terranno una speciale conferenza su David Bowie.

Il Locus Festival 2016 è organizzato da Bass Culture Srl e da Turné Srl in collaborazione con il Comune di Locorotondo e con il sostegno della Regione Puglia.
La prestigiosa casa automobilistica Audi è Official Partner per il secondo anno consecutivo. L’azienda vinicola Tormaresca, in qualità di Main Sponsor, anche quest’anno etichetterà una selezione dei suoi vini pregiati nel segno del Locus. Importanti e preziosi anche i contributi della BCC Locorotondo, della Sartoria Latorre e della birra Palm, oltre al supporto di una articolata e dinamica rete di partner tecnici, media e territoriali.
La direzione artistica è curata da Gianni Buttiglione.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Al via domani Locus Festival “Music of many colours”

Dal bianco abbagliante della calce dei trulli al chiarissimo colore roseo della pietra di Trani, …