Formiche drago, nuova specie tipo ‘Trono di Spade’


I draghi del Trono di Spade esistono, ma hanno sembianze e dimensioni di formiche: sono le nuove specie di “formiche drago” scoperte nelle foreste tropicali della Papua Nuova Guinea e delle Fiji. Non hanno la capacità di sputare fuoco, ma nel loro aspetto hanno ricordato ai ricercatori i draghi della bionda Daenerys Targaryen e da questi hanno preso i nomi: Drogon e Viserion.

Descritte su Plos One, le formiche “drago” sono state individuate dall’Istituto di Scienza e Tecnologia di Okinawa (Oist). A far pensare ai draghi di Daenerys sono stati gli aculei sul corpo di questi insetti, ben visibili nelle immagini ottenute con tecnologie di micro scansione 3D all’avanguardia che gli studiosi hanno utilizzato per identificare e documentare queste nuove specie. I ricercatori hanno ottenuto dei doppi virtuali delle formiche, una sorta di “avatar”. Un metodo, sottolinea uno degli autori, utile per poter fare comparazioni con esemplari conservati in musei di tutto il mondo.

Sono stati individuati due nuovi gruppi di formiche, uno della Papua Nuova Guinea e l’altro delle isole Fiji. Il team ha creato delle gallerie di foto 3D di ogni specie, di quelle nuove e di altre già note, per fare confronti e misurazioni. Grazie alle tecniche di scansione utilizzate i ricercatori hanno potuto esaminare anche l’interno delle “spine” delle nuove specie: oltre a fungere da arma contro i predatori sono risultate piene di tessuto muscolare, il che rende probabilmente le “formiche drago” anche più robuste delle altre.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]