Galleria Varsi presenta la mostra ‘Rivelazioni’ di Jacopo Mandich


Il 16 settembre 2016 la Galleria Varsi – tra le più giovani realtà che producono street culture nella capitale – presenta Rivelazioni, installazione partecipativa dello sculture romano Jacopo Mandich. La mostra rimarrà aperta fino al 24 settembre. Il vernissage si terrà alle ore 18.00 del 16 settembre.

Dopo la personale del 2014, l’artista torna nella galleria per proporre un’esposizione circa la propria evoluzione creativa degli ultimi anni.

L’opera, realizzata site specific, si sviluppa nell’arco di un lungo periodo di lavoro a stretto contatto con lo spazio. L’equilibrio e la neutralità dell’ambiente espositivo sono stati progressivamente stravolti dall’impatto con il legno e il ferro, materiali che accompagno la produzione artistica di Mandich dagli esordi e che si compongono secondo nuove forme e significati.

“Ferro e legno sono materie che hanno sempre esercitato un fascino misterioso su di me; quando ho iniziato a occuparmi di scultura, la mia indagine si è proiettata spontaneamente su di loro.”, afferma Jacopo Mandich.

Il progetto nasce dalla volontà di raccontare l’uomo attraverso due materiali antitetici che ne simboleggiano la natura e le sorti. “Il contrasto, lo scontro-incontro fra un elemento naturale, biologico, caldo e morbido e uno industriale, minerale, freddo e spigoloso, crea una sinergia, un’opposizione, un contrasto armonico che per me esemplifica la dualità umana, una relazione conflittuale e virtuosa contemporaneamente.”

Rivelazioni è un titolo evocativo che vuole sottolineare come le sculture di Jacopo Mandich, nonostante partano da una ricerca profonda legata al materiale, si sviluppino cercando di superare il confine della dimensione terrena per alludere ad una dimensione altra.

Un’opera dinamica, simbolo di un luogo interiore, emozionale, in cui l’osservatore è invitato ad interagire, costruendo una personale interpretazione e quindi un rapporto più profondo con l’installazione.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Daniel-Munoz

Galleria Varsi presenta Vexillum Transparent: mostra personale di Daniel Muñoz – SAN

Il 20 gennaio la Galleria Varsi presenta “Vexillum Transparent”, mostra personale di Daniel Muñoz – …