Londra: querela per la National Gallery. Perchè?


Guai in vista per la National Gallery di Londra, querelata dagli eredi di una modella di Henri Matisse che rivendicano diritti di proprietà su un quadro del grande artista francese esposto da tempo nel museo londinese, ma acquisito a loro dire illegalmente poiché “rubato” decenni fa.

L’azione legale è stata formalizzata dinanzi a una corte federale di New York da Oliver Williams e Margarete Green, entrambi cittadini britannici, e da Iris Filmer, di nazionalità tedesca, tutti nipoti di Margarete Moll: conosciuta come Greta e ritratta nell’opera contesa, datata 1908. I tre stanno tentando di ottenere “la restituzione” del quadro da 5 anni, dice la Bbc, ma finora la Gallery ha fatto orecchie da mercante. Ora, in alternativa alla consegna del capolavoro, chiedono un risarcimento da 30 milioni di dollari, 10 per ciascuno.

L’istituzione britannica si limita a confermare di aver ricevuto i documenti della citazione legale, ma non pare convinta dalle ragioni e dagli argomenti dei nipoti di ‘Greta’.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen diventa un membro della Ivors Academy

Bruce Springsteen riceverà la più importante e prestigiosa onorificenza per i cantautori, THE IVORS WITH …