Paul McCartney

All’asta il pianoforte con cui fu suonata per la prima volta ‘Yesterday’


Il prossimo 14 aprile sarà messo all’asta, a Londra, il pianoforte “Eavestaff” con cui Paul McCartney suonò “Yesterday” per la prima volta. Lo strumento apparteneva alla pop-star Alma Cogan, amica dei Beatles scomparsa nel 1966. La sorella di Alma, Sandra, ha messo all’asta il piano con l’intenzione di devolvere il ricavato al London’s Drury Lane Theatre.

Era il 1964 quando Paul McCartney, dopo aver sognato la melodia di “Yesterday”, cominciò a canticchiarla agli amici musicisti chiedendo se quel motivo fosse inedito o se l’avesse involontariamente “rubato”. Così andò a casa Cogan e chiese ad Alma se conosceva il brano.“Per circa un mese – ha più volte ricordato McCartney – mi aggirai chiedendo alla gente dell’ambiente musicale se l’avevano mai sentita prima. Alla fine era come riportare un oggetto smarrito alla polizia. Pensai che se nessuno la reclamava dopo qualche settimana avrei potuto tenerla. Andai nell’appartamento di Alma Cogan, a Kensington, e chiesi “che canzone è questa?”. E mi misi a suonarla al suo pianoforte. Alma se ne intendeva di brani, aveva orecchio, ascoltava Jerome Kern e Cole Porter e quel genere di cose e mi disse: “Non so cosa sia, ma è bellissima!” Questo pianoforte fu suonato in seguito, durante le feste organizzate dalla famiglia Cogan, anche da Mick Jagger, Sammy Davis Junior, John Lennon e dagli attori Michael Caine e Sean Connery.

Intanto Paul McCartney, nonostante i suoi sessantotto anni, non smette di esplorare e farsi contaminare da nuovi universi artistici. Proprio in questi giorni ha finito di comporre le musiche di “Ocean’s Kingdom”, spettacolo di danza della nota compagnia newyorchese The New York City Ballet. La prima mondiale andrà in scena il prossimo 22 settembre a New York.

Pare che a fine febbraio McCartney si sia lanciato in un ballo sfrenato nel corso della tappa newyorchese del tour di Lady Gaga. Chissà che Sir Paul non stia meditando di stupirci ancora. Magari nelle vesti di ballerino.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

McCartney

Paul McCartney feat Phoebe Bridgers il singolo “Seize The Day”

L’album McCartney III di Paul McCartney, dopo aver raggiunto le vette delle classifiche di tutto …