Giappone: si celebra il Giorno del Rispetto per gli Anziani


Il terzo lunedì di settembre si celebra in Giappone il Giorno del Rispetto per gli Anziani. È una festa nazionale segnata in rosso sul calendario dal 1966.

Durante il “Keiro no hi”, ci si prende cura dei vecchi, i volontari distribuiscono pasti pronti agli anziani del villaggio o del quartiere e i bambini preparano spettacoli, danze e canti in onore dei nonni. La gente si mette in viaggio per andare a trovare i parenti. In un paese dove il tasso di natalità viaggia ai minimi storici e il numero dei centenari è in costante aumento, la festa è particolarmente sentita.

Tradizionalmente in Giappone i 60 anni sono considerati un traguardo importante: si dice che dopo si ritorna bambini e si indossano abiti di colore rosso. Il compimento dei 100 anni è invece festeggiato con una lettera di auguri da parte del premier e una coppa da sake d’argento massiccio. Una spesa non indifferente, che quest’anno ha richiesto qualche taglio. Le oltre 31mila 700 persone in procinto di spegnere 100 candeline, riceveranno una coppa placcata in argento e più piccola.


Guarda anche...

Vincent Van Gogh

Al MUDEC la mostra “Vincent Van Gogh, Pittore colto”

Dal 21 settembre 2023 apre “Vincent van Gogh. Pittore colto“, la grande mostra dedicata al celebre …