Beer Craft Arena: 3 giorni da gustare alla Visarno Arena di Firenze


Dedicato ai cultori della birra. L’ippodromo del Visarno a Firenze si trasforma in Beer Craft Arena: da venerdì 23 a domenica 25 settembre tre giorni insieme a otto tra i migliori birrifici artigianali italiani – Birrificio Badalà, Brùton, Etnia, MOA, No Tomorrow (Ex Pogue Mahone Brewery), L’Olmaia, Birrificio La Ribalta, Toccalmatto – e stand gastronomici di qualità, in un contesto curato e volutamente distante dalle solite “feste della birra”.

Protagonisti i maestri birrai italiani che in questi anni hanno rivoluzionato il beverage tricolore, attraverso una produzione di altissima qualità, accompagnata spesso da intuizioni geniali.

Ottima occasione per gustare, ad esempio, una “La5 Riserva”, golden ale di casa L’Olmaia, lasciata maturare un anno e mezzo nelle botti di Nobile Montepulciano della Cantina Salcheto.

O un bicchiere di Fuma.a del Birrificio Badalà, con malti affumicati e farina di castagne, perfetta per accompagnare pesce affumicato o alla griglia. Da provare poi la Limes del Birrificio Brùton, realizzata con l’aggiunta di mosto di Vermentino della Fattoria di Magliano, medaglia d’argento a Birra dell’Anno 2016.

All’ipprodromo del Visarno anche musica e un corner dedicato alle Sour Beer, preparate con lieviti non coltivati e fermentate in botti. Non mancano, come detto, stand gastronomici, con delizie gourmet della tradizione toscana e non solo.

Tra gli eventi segnaliamo l’incontro/laboratorio “Taling about Luppolo”, domenica 25 alle ore 18: ospite Eugenio Pellicciari di Italian Hops Company, una delle prime aziende in Italia a produrre luppoli. Il tutto seguito da una degustazione di tre birre e da una montagna di luppolo fresco (max 30 partecipanti, prezzo 15 euro – iscrizioni 3208149498).

A Beer Craft Arena si accede gratuitamente da piazzale delle Cascine, vicino alla Facoltà di Agraria. Orari: venerdì 18-01, sabato 16-01, domenica 12-24.

Beer Craft Arena è un’iniziativa promossa da Visarno Arena, Diorama, San Felice Srl e Fratini Srl.

Beer Craft Arena
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre
Ippodromo del Visarno – piazzale delle Cascine – Parco delle Cascine – Firenze
Ingresso libero – Orari: venerdì 18-01; sabato 16-01; domenica 12-24


Guarda anche...

Alfa

Parte da Firenze il primo tour nei palazzetti di Alfa

Approda domenica 21 aprile al Mandela Forum di Firenze “Non So Chi Ha Creato Il …