Festival della Letteratura: dal 22 al 25 settembre a Narni


Sta per partire la nona edizione del Festival della letteratura, intitolato quest’anno “Alchimie e Linguaggi di Donne – Sguardi verso l’Europa”, in programma dal 22 al 25 settembre a Narni, in rete con il Comune di San Gemini, in provincia di Terni.

A caratterizzare questa edizione le discussioni su alcuni temi caldi dell’attualità come Oriana Fallaci, le letterature dei migranti, i diritti e la scrittura delle donne, ricordando donne che hanno fatto la storia come la Sen. Giglia Tedesco Tatò, insieme a giornaliste e scrittrici note ed emergenti.

Il Festival è stato ideato dalla filosofa Esther Basile con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Associazione Eleonora Pimentel in rete con i Comuni di Narni e Sangemini, l’Archivio di Stato di Napoli, la Soprintendenza Archivistica per la Campania, il Fai-Campania e la Biblioteca di Napoli con l’Egida della Camera dei Deputati e dei Consolati di Portogallo e Canada.

Fra le autrici presenti Adriana Assini, Anna Cutrufelli, la giornalista Giuliana Sgrena, la studiosa esperta di letteratura italiana all’estero Margherita Pieracci Harwell (40 anni all’Università di Chiacago), Emmanuela Spedaliere (Teatro San Carlo), Lucia Stefanelli (saggista e drammaturga), Gioconda Marinelli della preziosa Fonderia Campane Marinelli di Agnone, Simone de Concicao, la traduttrice fiorentina Giovanna Fozzer, la storica del Cinema di Barcellona Anna Forgione, l’On. Vittoria Franco, la Consigliera della Provincia di Napoli Luisa Festa, il poeta contemporaneo Elio Pecora ed il critico letterario Roberto Deidier. Ed ancora tra i presente il critico Goffredo Fofi, lo storico Roberto ed ancora la psicologa-sociologa Rosita Leali che ci parlerà della Scrittura del mondo arabo, il noto architetto Del Fungo da Firenze, le poete della “Tenda Berbera”, Adriana La Volpe, Ciric Slobodanka, Beatrice Tassara , Rita Felerico, Cinzia Dolci, Giuseppina Dell’Aria , Mariella Grande e la Fasano. Rilevante la presenza di attrici di spessore come Milena Vukotic ed Anna Maria Ackermann, insieme con l’attore drammaturgo Arnolfo Petri. Immersi in una cittadella di studio e di confronto, godendo del meraviglioso paesaggio umbro insieme con le pittrici Giovanna Piromallo, Roberta Basile, Silia Pellegrino ed Anna Catalani. Interverranno, inoltre, le giornaliste Carmela Maietta (Il Mattino), Tiziana Bartolini della rivista Noi Donne, e Tiziana Bianchi, già vincitrice del Premio internazionale per il giornalismo Sebetia-Ter 2016, autrice del reportage “Eroi silenziosi, eroi ogni giorno”, girato nel Mar Libico a bordo di due unità della Marina Militare nel corso di un prolungato imbarco. In programma l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con il libro “Pasolini Indomito Corsaro” di Esther Basile – ed. Homo scrivens – commentato dal critico cinematografico Alfredo Baldi e dal poeta Elio Pecora. Di Elio Scarmiglia – “Chiavenna” una ricostruzione scrupolosa di alcuni luoghi ed un video di Grazia Morace – metafora del Castello di Prata, che ci riporta alla storia. In proiezione un video di Francesca Silveri “Doris” da Londra, con tematica dell’alterità profonda e di De Gennaro “Home” con percorsi attuali. Parteciperanno anche le musiciste M. Susanna Canessa e M. Monica Doglione, il M. Nicola Rando al Sax, il M. Lino Blandizzi alla chitarra insieme con il M. Marcello Appignani ed il M. Luca Ricattiò. Videoriprese e filmati di Rosy Rubulotta con Documentazione archivistica del Festival. Presente anche una mostra fotografica con uno sguardo femminile al Mediterraneo e foto provenienti dalla Croazia.


Guarda anche...

narnia festival

Tutto esaurito per il concerto inaugurale del “Narnia Festival 2021”

Tutto esaurito per il concerto inaugurale del “Narnia Festival 2021”, decima edizione dell’importante kermesse di …