Roma 2024, Giovanni Malagò: ‘Improbabile candidatura nei prossimi 20 anni’


“Tutto può succedere, ma mi sembra improbabile che ci possa essere un’altra candidatura alle Olimpiadi nei prossimi vent’anni”, ha detto Giovanni Malagò, presidente del CONI, al termine della riunione dell’esecutivo nazionale del Comitato olimpico convocata a Cagliari. “Questo è un tavolo a tre gambe – ha spiegato – con Comune, Governo e Coni. Senza una gamba la candidatura perde forza: accettiamo questa situazione consapevoli della perdita di credibilità internazionale”.

E poi aggiunge: “Non è vero che le Olimpiadi di Roma del 1960 abbiano lasciato tutti questi debiti. E tutti sanno che l’impatto sull’ambiente sarebbe stato minimo, regolato com’è da severi dispositivi”. “Rammarico enorme perché siamo uomini di sport – ha detto riferendosi al no del sindaco di Roma alle Olimpiadi – con serenità si doveva decidere se continuare a fare quello che stavamo facendo bene. E invece siamo stati fermati a corsa iniziata, a due terzi”.

Su possibili azioni legali in risposta al ‘no’ della sindaca di Roma alle Olimpiadi, Malago’ ha ribadito: “La Corte dei conti? Noi non facciamo nulla. Ma siamo ente pubblico: se qualcuno dovesse sollevare il problema, noi gireremmo le responsabilità a chi di competenza”.


Guarda anche...

Federica Pellegrini

Mondiali di nuoto. Oro per Federica Pellegrini nei 200 stile libero

Federica Pellegrini non finisce di stupire, si regala un’altra grande pagina di gloria che le …