Compie 25 anni ‘Nevermind’, disco cult dei Nirvana


Il 24 settembre 1991 usciva “Nevermind”, disco cult dei Nirvana che è diventato simbolo del movimento grunge ed è ritenuto uno degli album fondamentali degli anni Novanta e della storia del rock.

Secondo album in studio dei Nirvana, il primo con la formazione Kurt Cobain (voce, chitarra), Dave Grohl (batteria) e Krist Novoselic (basso). Pubblicato dalla Geffen Records e prodotto da Butch Vig, ha venduto nel mondo oltre 30 milioni di copie e ha scalato le classifiche di diversi Paesi.

A spingere l’album verso il successo è stato anche il primo singolo estratto: “Smells Like Teen Spirit”. La canzone raggiunse una popolarità strepitosa, grazie anche al video che veniva trasmesso da Mtv. Gli altri singoli estratti dall’album, anch’essi di successo, sono “Come as You Are”, “Lithium” e “In Bloom”.

“Nevermind” è un esempio perfetto di capolavoro che intercetta lo spirito del tempo, dà voce a fermenti e tormenti, sposta in avanti gli orologi del tempo, trasforma gli elementi di riferimento in qualcosa di nuovo, chiude un’epoca e ne apre una nuova. Storica anche la copertina una delle più famose della storia del rock. Il bambino nell’immagine è Spencer Elden, fotografato a 4 mesi in una piscina di Pasadena, California, da Kirk Weddle. Il biglietto da un dollaro appeso all’amo da pesca è stato aggiunto in post-produzione. I genitori del piccolo ricevettero un compenso di circa 200 dollari.

 

[flagallery gid=602]

Guarda anche...

Galeffi

Da oggi su tutte le piattaforme “Nirvana Van Gogh” di Galeffi

Mancano pochi giorni all’inizio del “BELVEDERE ESTIVO LIVE TOUR”, ma GALEFFI non poteva non regalare nuova …