The Assassin, un film di Hou Hsiao Hsien dal 29 settembre al cinema


The Assassin, il film di Hou Hsiao Hsien sarà nelle sale da giovedì 29 settembre in esclusiva per Movies Inspired.
Il film, miglior regia al Festival de Cannes 2015, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI.

Per la forza visiva con cui il regista traduce in un melodramma ipnotico la sostanza romanzesca del cinema asiatico di cappa e spada (wuxia), immergendo l’eroina in una storia d’amore mancato, sospesa tra scenari naturali e scene di palazzo, dove l’azione e i combattimenti diventano un labirinto di dubbi resi con rara e purissima composizione filmica.

Sinossi – Cina, IX secolo. Sotto la dinastia Tang il paese vive e prospera. A minacciare la sua età d’oro si adoperano gli ambiziosi e corrotti governatori della provincia. “L’ordine degli assassini” è incaricato di eliminarli. Nelle sue fila serve e combatte Nie Yinniang, abile con la spada e con la chioma nera come inchiostro lucente. Rientrata nella sua città e nella sua provincia, dopo l’apprendistato marziale e un esilio lungo tredici anni, Nie Yinniang deve uccidere Tian Ji’an, governatore dissidente della provincia di Weibo. Cugino e sposo a cui fu promessa e poi negata, Tian Ji’an è l’oggetto del suo desiderio. Amato e mai dimenticato, Nie Yinniang lo avvicina e lo sfida senza riuscire ad affondare il fendente. Ostinata a seguire le ragioni del cuore e a vincere quelle della spada, Nie Yinniang abdicherà al suo mandato, congedandosi dall’ordine.

Newsletter