Premio Garfagnana premiati i due autori pontini Campagna e Felli


Sabato 28 novembre prossimo, prevista a Castelnuovo Garfagnana la premiazione di due autori di Latina. E’ il caso di affermare che il Premio ‘Garfagnana in Giallo’ parla pontino e in questo caso ad essere premiati nella sezione romanzi editi e nella sezione racconti inediti saranno lo scrittore Pierluigi Felli ed il giornalista Gian Luca Campagna. La kermesse di Castelnuovo Garfagnana (Lucca), giunta alla settima edizione, si caratterizza per vantare un ottimo curriculum nel panorama del giallo e del noir italiano.
Pierluigi Felli riceverà il premio della giuria per il romanzo ‘Il mistero della stanza chiusa nella villa dei suicidi assistiti’ (ego edizioni nella collana tascabili). Il premio che riceverà Felli è frutto di un romanzo avvincente nella scelta della trama, anche perché sin dalla sua comparsa Felli aveva avanzato la sua candidatura tra i migliori giallisti che si sono cimentati nel mistero della camera chiusa, il racconto dove accade un delitto all’interno di una stanza ermeticamente chiusa dall’interno ma dove è scomparsa l’arma del delitto o dove l’omicida si è volatilizzato. Nella trama quattro scrittori decidono di accomiatarsi dal mondo con una morte spettacolare, degna delle trame fitte di mistero dei propri romanzi. Così, gli ottuagenari Andrea Doria, Roberto Romano, Don Marcello Calvisani e Silvano Camastri decidono di trascorrere l’ultimo weekend della loro movimentata esistenza in una placida clinica svizzera, Villa Ethica, per abbracciare nel comfort assoluto l’eutanasia assistita. I quattro arzilli vecchietti, riuniti nel Club degli Amici del Trapasso Anticipato, per ingannare il tempo raccontano il cruccio di ogni giallista: l’omicidio irrisolto nella camera chiusa. Fino a quando tre di loro, nell’ermetica stanza che li ospita, s’addormentano per sempre mentre il quarto, accusato di omicidio plurimo, svanisce nel nulla. Sulle tracce del vecchio scampato al suicidio si getta lo zelante ispettore Marszelai, a pochi giorni dalla pensione, che deve capire come sia scomparso il quarto uomo e acciuffarlo per consegnarlo alla scalcinata giustizia italiana.
Il giornalista Gian Luca Campagna, da parte sua, è finalista nell’antologia ‘Garfagnana in giallo’, per la sezione dei racconti inediti. Infatti la sua storia narrata ne ‘Le colpe dei padri’, una vicenda che vede coinvolti in una faida familiare due attempati figli di due uomini che si erano scontrati nelle pieghe drammatiche della guerra partigiana durante la Resistenza, ambientata nelle terre del fiume del Serchio, si gioca il titolo di miglior racconto nel premio della manifestazione. Per la casa editrice di Latina una soddisfazione duplice per avere pubblicato gli apprezzati lavori letterari.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Giallolatino parte la X Edizione

Giovedì 22 settembre, dalle 15.30, all’Università La Sapienza sede di Latina, il via ufficiale al …