In Attualità

Aprile, 2025

  • 24 Aprile

    OMS/UNICEF/Gavi su Settimana delle Vaccinazioni 

    vaccini unicef

    OMS, UNICEF e Gavi, in occasione della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni (24-30 aprile), avvertono che gli sforzi per l’immunizzazione sono sempre più minacciati dalla disinformazione, dalla crescita demografica, dalle crisi umanitarie e dai tagli ai finanziamenti, che mettono a repentaglio i progressi e lasciano a rischio milioni di bambini, adolescenti e …

  • 19 Aprile

    Unicef: 600 bambini di Gaza sono stati uccisi e oltre 1.600 feriti

    Unicef bambini

    Dall’interruzione del cessate il fuoco, il 18 marzo scorso, secondo le notizie circa600 bambini di Gaza sono stati uccisi e oltre 1.600 feriti. Tutte le parti in conflitto devono rispettare il diritto umanitario internazionale. Proteggere i civili. Facilitare gli aiuti. Rilasciare gli ostaggi. Ripristinare il cessate il fuoco. Le ultime …

  • 5 Aprile

    UNICEF/Ucraina: chiesta la fine immediata degli attacchi alle aree civili

    Ucraina bambini unicef

    “Siamo sconvolti dall’orribile attacco a Kryvyi Rih che, secondo le notizie, ha ucciso almeno nove bambini e ne ha feriti molti altri, tra cui uno di soli tre mesi.   Secondo le notizie, un missile ha colpito un quartiere residenziale nel distretto di Saksahanskyi nelle prime ore della sera, un momento in …

Marzo, 2025

  • 29 Marzo

    Unicef: preoccupazione per il Myanmar

    Unicef

    L’UNICEF è profondamente preoccupato per il devastante impatto sui bambini e le famiglie colpite dal terremoto in Myanmar. Le prime notizie indicano gravi danni a edifici e strade a Sagaing, Nay Pyi Daw e Mandalay, centri urbani dove vivono centinaia di migliaia di bambini. Sono stati segnalati danni anche a …

  • 17 Marzo

    UNICEF/Palestina: 1 milione di bambini vive senza beni essenziali

    Unicef bambini

    “Ho appena concluso una missione di quattro giorni in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. La situazione è estremamente preoccupante. Troppo spesso i bambini dello Stato di Palestina sono le vittime di questo conflitto incessante. Quasi tutti i 2,4 milioni di bambini che vivono in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, e nella …

  • 14 Marzo

    UNICEF/Sudan: 16 milioni di bambini bisognosi di assistenza

    Unicef

    “A quasi due anni dall’inizio del conflitto, in Sudan si sta verificando la più grande e devastante crisi umanitaria del mondo. Con l’economia, il sistema di servizi sociali e le infrastrutture quasi al collasso e senza una fine del conflitto in vista, stimiamo che quasi due terzi della popolazione totale del Sudan …

  • 7 Marzo

    Unicef, 50 milioni di ragazze hanno subito violenza sessuale

    Donne violenza unicef

    Nonostante i significativi risultati ottenuti negli ultimi trent’anni in settori quali l’istruzione, 122 milioni di ragazze sono ancora fuori dalla scuola, non sono preparate per il futuro, devono far fronte a carenze nei servizi sanitari salvavita – con 1 decesso su 23 tra le adolescenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni  per …

  • 3 Marzo

    UNICEF per Giornata Mondiale dell’Obesità 

    unicef obesità bambini

    In occasione della Giornata mondiale dell’Obesità (4/3) l’UNICEF Italia – con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)- lancia la nuova pubblicazione “Il peso è giusto?” sul tema del sovrappeso e dell’obesità dei bambini. Nel mondo, nel 2022, 37 milioni di bambini e bambine di età inferiore ai 5 anni e oltre 390 …

Febbraio, 2025

  • 27 Febbraio

    3Bee annuncia XNatura per gestire gli impatti ambientali

    3bee Xnatura

    In occasione della Giornata Mondiale della Natura di lunedì 3 Marzo, la naturetech 3Bee annuncia il lancio di XNatura, la divisione interna di Nature Intelligence focalizzata sul monitoraggio e la gestione dei rischi e degli impatti ambientali. XNatura nasce dalla consolidata esperienza di anni di ricerca e sviluppo della naturetech e si propone come punto …

  • 26 Febbraio

    Gaza: oltre 586.000 bambini vaccinati contro la polio

    Vaccino unicef gaza

    Più di 586.000 bambini in Gaza – il 99% del nostro obiettivo – sono stati vaccinati contro la polio in soli quattro giorni. Un grande risultato per tutti i team di UNICEF, Ministero della salute palestinese, OMS e UNRWA che lavorano instancabilmente sul campo per proteggere le vite dei bambini …