Tempo d’Europa

News europee ed in esclusiva dalla nostra inviata Maria Cristina Coccoluto

Dicembre, 2022

  • 10 Dicembre

    Iniziative Giornata internazionale dei Diritti Umani 2022

    giornata internazionale diritti umani

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina Diritti Umani, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti Umani, che ricorre il 10 dicembre, intende ulteriormente sottolineare molte gravi problematiche di carattere umanitario che sembrano acuirsi proprio nell’ultimo scorcio dell’anno. Basti considerare l’aggravarsi dello scenario politico internazionale: con l’imperversare del freddo …

Novembre, 2022

  • 28 Novembre

    A Bruxelles è tempo di mercatini di Natale

    Bruxells

    Da fine novembre ai primi di gennaio, Bruxelles ospita la nuova edizione di Plaisirs d’Hiver (Winter Wonders), la rassegna di mercatini che ogni anno colora il centro cittadino di luci e lustrini, offrendo l’occasione ideale per vivere la magica atmosfera del Natale e comprare leccornie e regali. Il fulcro dell’evento …

  • 3 Novembre

    Intitolata a David Sassoli la Promotion e i corsi di italiano al Collège d’Europe

    stephanie college d'europe

    Quando, nel giugno del 2009, David Sassoli venne eletto per la prima volta al Parlamento europeo, fra noi giornalisti accreditati alle Istituzioni dell’Unione serpeggiava quel misto tra curiosità e orgoglio, un po’ da italiani, un po’ da professionisti del settore, per l’arrivo, a Bruxelles, di un personaggio già ben noto …

Ottobre, 2022

  • 22 Ottobre

    Procaccini: “Troppe ambiguità e resistenze sui costi dell’energia”

    Ursula von der Leyen

    “Nella roadmap varata dal Consiglio Europeo ci sono ancora troppe ambiguità e resistenze sulle misure necessarie a contenere l’escalation dei prezzi dell’energia. Una generica dichiarazione di intenti, con tanti paletti, che rimette nuovamente la palla alla Commissione e ai ministri dell’energia, con il rischio di allungare ulteriormente i tempi per …

  • 5 Ottobre

    Il caricabatteria universale UE arriverà entro la fine del 2024

    caricabatteria

    Il Parlamento ha approvato in via definitiva la legislazione UE che permetterà ai consumatori di utilizzare presto un unico caricatore per i loro dispositivi elettronici. Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell’Unione europea dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. …

  • 2 Ottobre

    Tony Murphy assume la presidenza della Corte dei conti europea

    Tony Murphy

    Tony Murphy è entrato in carica quale nuovo Presidente della Corte per un mandato rinnovabile di tre anni. Il 20 settembre i Membri della Corte hanno eletto Tony Murphy, di nazionalità irlandese, Presidente dell’istituzione per il periodo dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2025. Subentra a Klaus-Heiner Lehne, Presidente …

  • 1 Ottobre

    Scoprite chi sono i candidati all’edizione 2022 del Premio Sacharov

    Daria Navalnaya

    Ogni anno il Parlamento europeo conferisce il Premio Sacharov per onorare individui e organizzazioni che si distinguono per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel mondo. Nel 2021 il Premio è stato conferito a Alexei Navalny per il suo impegno nella lotta alla corruzione e alle violazioni dei diritti …

Settembre, 2022

  • 1 Settembre

    Pandemia: dalla Corte una lode alla resilienza delle istituzioni UE

    corte dei conti

    Le istituzioni dell’UE hanno dimostrato una notevole resilienza a fronte della pandemia di COVID-19, secondo le conclusioni della Corte dei conti europea tratte in una relazione pubblicata in data odierna. Parlamento europeo, Consiglio, Commissione europea e Corte di giustizia dell’UE hanno risposto in modo rapido e flessibile, anche grazie agli …

Agosto, 2022

  • 25 Agosto

    In arrivo nel 2° semestre del 2022 al Parlamento europeo: energia, salario minimo, caricatore universale

    parlamento europeo

    Per migliorare la vita degli europei in autunno, gli eurodeputati approveranno leggi sulla sicurezza energetica, l’uguaglianza di genere, l’intelligenza artificiale e altro ancora. Stato dell’Unione Nel suo terzo discorso sullo stato dell’Unione, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen delineerà le principali priorità e sfide della Commissione per i …

  • 13 Agosto

    Prestiti al consumo: perché è necessario aggiornare le regole Ue

    europa

    I deputati sostengono l’aggiornamento delle norme europee sul credito al consumo per proteggere i consumatori nelle nuove opzioni digitali e nella difficile situazione economica. I prestiti al consumo sono prestiti per l’acquisizione di beni o servizi. In genere vengono utilizzati per spese proprie o familiari come l’acquisto di un veicolo, …