Tempo d’Europa

News europee ed in esclusiva dalla nostra inviata Maria Cristina Coccoluto

Gennaio, 2022

  • 21 Gennaio

    Unione della salute: più poteri all’Agenzia europea dei medicinali

    medicinali

    • Migliore preparazione alle crisi e gestione dei medicinali e dei dispositivi medici• Nuova piattaforma UE per monitorare e segnalare le carenze di medicinali• Maggiore trasparenza su test clinici e autorizzazioni alla commercializzazione L’UE sarà più preparata a gestire le future crisi sanitarie, potendo fronteggiare più efficacemente le carenze di …

  • 19 Gennaio

    Roberta Metsola eletta nuova Presidente del Parlamento europeo

    Roberta Metsola

    Martedì, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024, con 458 voti al primo turno. Roberta Metsola è stata eletta al primo turno di votazione, in cui ha ricevuto una maggioranza di 458 voti su 616 voti validi, fra tre candidati presenti. All’inizio …

  • 11 Gennaio

    È morto David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo

    david-sassoli

    È morto nella notte David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. L’ex giornalista Rai aveva 65 anni. Era ricoverato dal 26 dicembre in seguito a una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. “Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo – si è …

  • 10 Gennaio

    2022: l’Anno Europeo della Gioventù

    europa

    L’UE ha deciso di dedicare un’attenzione particolare ai giovani per il 2022. Scopri di più sull’Anno europeo della gioventù e sui programmi dell’UE per i giovani. Programmi dell’UE per i giovani L’UE riconosce l’importanza del benessere, dello sviluppo, dell’impegno e della partecipazione dei giovani nella società. Per questo ha lanciato …

Dicembre, 2021

  • 23 Dicembre

    Futuro d’Europa: i panel di cittadini formulano le loro raccomandazioni

    europa

    Dopo due cicli di incontri, i panel di cittadini sono pronti a formulare e presentare le loro raccomandazioni su come l’Europa dovrebbe cambiare. Negli ultimi mesi, 800 cittadini hanno preso parte ai quattro panel europei di cittadini per preparare delle raccomandazioni su come l’UE dovrebbe affrontare le sfide che ha …

  • 13 Dicembre

    Sicurezza dei giocattoli: il Parlamento propone nuove regole

    europa

    Gli europarlamentari propongono un aggiornamento delle norme comunitarie per assicurare che la vendita di giocattoli sia privi di rischi per i bambini. Il 9 Dicembre, la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori ha votato la relazione sulla sicurezza dei giocattoli dei bambini. La relazione comprende alcune …

  • 1 Dicembre

    La risoluzione bancaria nell’UE

    corte dei conti

    La risoluzione bancaria nell’UE: panoramica e valutazione della Corte delle informative sui rischi 2020 La Corte dei conti europea è tenuta a riferire ogni anno sugli eventuali rischi finanziari derivanti dai procedimenti giudiziari relativi al meccanismo di risoluzione unico (SRM), il sistema dell’UE per gestire la liquidazione ordinata delle banche …

Novembre, 2021