Riki-Cellini

Riki Cellini in arrivo il nuovo album ‘Rettoriano’


RETTORIANO e orgoglioso di esserlo. Il titolo è un chiaro manifesto dell’ammirazione di Riki Cellini per Donatella Rettore, uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana.

“Sono cresciuto a Rettore, amore e fantasia e credo sia la cantautrice più innovativa e all’avanguardia del panorama musicale italiano, ancora oggi con uno sguardo avanti” – così spiega Cellini – “Questo disco è un sincero atto d’amore nei confronti di Donatella e della musica italiana”.

La Rettore ha accolto con entusiasmo il progetto. Cellini è andato a scavare nell’ampia discografia dell’artista per scegliere pezzi contraddistinti da una vena più cantautoriale e intima, ben miscelata a guizzi di affilata ironia che ben delineano la totale libertà espressiva della Rettore. L’operazione di rilettura è morbida e attenta: diversi stili musicali trovano come comune denominatore la voce istrionica e trascinante di Cellini, che con mano esperta rilegge quelle canzoni che l’hanno fatto fremere durante gli anni dell’adolescenza, ora opportunamente omaggiate con sguardo lucido e maturo.

Artista varesino, bergamasco di adozione, Riki Cellini è attivo sui palchi italiani da oltre 20 anni, nel corso dei quali ha collezionato una serie invidiabile di collaborazioni notevoli.
Artista non per caso, Riki Cellini si è confrontato con tutte le forme di comunicazione: dal teatro alla televisione, dalla radio (ha collaborato con R101, RDS, Radio Number One) alla musica, naturalmente (tra i suoi produttori artistici ed esecutivi Attilio Fontana, Silvio Pozzoli, Roby Facchinetti, Tony Liotta).

Dopo “Meravigliosa Mattinata” (2006, Duck Records) e “Trallallero Live” (2011, D’Altro Canto),“Rettoriano” è il nuovo album, anticipato dal singolo e dal videoclip “Eroe”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Festival Musica Bella

Meno di una settimana al Festival Musica Bella

Sabato 24 e domenica 25 giugno in Piazza Mazzini a Montechiarugolo (Parma) si terrà la 1ª edizione …