Roma: Campidoglio in crisi, 5 dimissioni nell’arco di 24 ore


Caos Roma: la giunta Raggi perde pezzi, si sono dimessi il capo di gabinetto Carla Raineri e l’assessore al bilancio Marcello Minenna. Ma a lasciare sono anche i vertici dell’Atac, l’azienda di trasporto pubblico capitolina: dopo il direttore generale Marco Rettighieri, anche l’amministratore unico Armando Brandolese. E va via anche l’amministratore unico di Ama Alessandro Solidoro.

Nel pomeriggio di ieri, la sindaca ha avuto una riunione con la sua maggioranza e alcuni assessori: “Stiamo lavorando per individuare delle personalità di rilievo che possano contribuire al rilancio della città. Non ci fermiamo”, ha detto. Di seguito, l’Assemblea capitolina, durante la quale i consiglieri del Pd e di Sinistra Italiana hanno abbandonato l’aula per protesta. Alla base del gesto la decisione della maggioranza del M5S di respingere la richiesta di convocazione di Virginia Raggi per riferire sulle dimissioni dell’assessore Minenna. Raggi ha poi detto di accettare le dimissioni di Raineri e Minenna.

Di Maio: A Roma vogliamo cambiare tutto – “Oggi a Roma abbiamo avuto le dimissioni del capo di gabinetto, di un assessore, dei vertici Atac e Ama. Tutti parlano di caos e bufera, di fallimento, dicono che Virginia Raggi se ne dovrebbe andare. Io dico soltanto una cosa: questo è solo l’inizio, chi pensa che governare Roma sia una cosa semplice ha sbagliato totalmente linea di pensiero. Governare Roma è un atto di coraggio che ci siamo assunti dopo che tutti gli altri partiti l’hanno distrutta”. lo dice il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, durante una manifestazione per il no alla riforma costituzionale a Sassari. Poi, aggiunge “Subiremo altri attacchi, perché ci siamo inimicati le lobby dell’acqua, dei rifiuti e delle olimpiadi. Venderanno cara la pelle per farci fallire a Roma, perché per loro ce ne dobbiamo andare. Dal terzo giorno che si è insediata Virginia Raggi hanno cominciato ad accusarci di non aver risolto risolto i problemi degli ultimi trent’anni”. Per Di Maio “essere sindaco del movimento 5 stelle non è una cosa semplice. Domani nominiamo il nuovo assessore, il nuovo capo gabinetto, nomineremo i nuovi vertici delle aziende e andiamo avanti. Noi a Roma vogliamo cambiare tutto, l’abbiamo promesso e lo faremo”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Lunanzio

Loris Fabiani in arte Lunanzio vi aspetta a teatro

Il talentuoso comico e attore LORIS FABIANI, in arte LUNANZIO, è finalmente pronto a tornare a teatro …