Dopo aver conquistato i palchi dei club lo scorso autunno con il suo “ACQUA CLUB TOUR”, interamente sold out in Italia e all’estero, Ele A, tra le voci più potenti e riconoscibili della nuova scena urban italiana, è pronta a tornare live con una nuova serie di appuntamenti estivi che la porteranno nei principali festival in Italia e all’estero.
Fresca della sua partecipazione al Concertone del Primo Maggio, dove ha portato sul palco l’energia inarrestabile del suo Red Bull 64 Bars Live, “64 BARRE DI DOPAMINA”, e scelta da Night Skinny per far parte del prestigioso roster del nuovo Players Club 2025, Ele A si conferma una delle artiste più incisive della sua generazione.
Il summer tour 2025 sarà l’occasione per vivere dal vivo tutta la forza della sua scrittura, la carica scenica che l’ha resa una delle performer più richieste del momento, e i brani che l’hanno consacrata tra le rivelazioni più autentiche del panorama musicale italiano contemporaneo.
Di seguito il calendario di tutte le date in aggiornamento organizzate da Magellano Concerti e TCO Prod:
9 maggio – LAUSANNE (CH) – Festival Balélec
21 maggio – PARIS (FR) – H3 Festival
23 maggio – MILANO – MI AMI Festival
2 giugno – CAGLIARI – AteneiKa
13 giugno – PADOVA – Sherwood Festival
14 giugno – BASEL (CH) – Imagine Festival
15 giugno – NEUCHÂTEL (CH) – Festi’Neuch
21 giugno – IVREA (TO) – Apolide Festival
25 giugno – PRAGUE (CZ) – Mladi Ladi Jazz Fest
27 giugno – GENÈVE (CH) – Bongo Joe Fest
28 giugno – TRENTO – Trento Live Fest
17 luglio – BERN (CH) – Gurten Festival
18 luglio – LUZERN (CH) – Luzern Live
25 luglio – NYON (CH) – Paléo Festival
26 luglio – MAZARA DEL VALLO (TP) – Mezzo Festival
31 luglio – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Geko Club (DJ SET)
02 agosto – LOCOROTONDO (BA) – Viva! Festival
7 agosto – WINTERTHUR (CH) – Musikfestwochen
10 agosto – CINQUALE (MS) – Vibes Summer Festival
23 agosto – RIOLO TERME (RA) – Frogstock Festival
10 settembre – ACQUAVIVA (SI) – Live Rock Festival
Il 2025 si è aperto nel segno della conferma per Ele A, che oggi sfiora il milione di ascoltatori mensili su Spotify e continua a collezionare collaborazioni che testimoniano la profonda considerazione che la scena urban italiana ha per lei e per la sua penna affilata. Tra le più rilevanti spiccano quella con Guè nel brano “Gazelle” – con cui torna a collaborare dopo “El Clásico” – quella con Neffa e Francesca Michielin in “Tuttelestelle”, e “Occhi Ingenui” con Franco126.
Ele A, classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: “tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale”. A giugno 2022 pubblica il primo Ep, Zerodue Demo, disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal MI AMI di Milano allo Sziget Festival di Budapest. Debutta sulle piattaforme con i singoli “Mikado”, “Globo” e “Uno9999”, poi contenuti nell’EP “Globo” uscito ad aprile 2023. Tra le collaborazioni compaiono il brano “C’est la vie” del sassofonista francese Laurent Bardainne e “Verdad” del producer Golden Years insieme a Joan Thiele. Da maggio a settembre calca i palchi dei maggiori festival italiani e svizzeri. Pubblica ad agosto il suo ultimo singolo “Tennis Club” e collabora con Dj Shocca e Guè nella traccia “El Clásico”. A ottobre è con VillaBanks, nel suo album omonimo nella traccia “Game”. Presente tra gli artisti del Red Bull Posse con il brano NiHao, insieme a Diss Gacha e agli Slings. Dopo aver collaborato con i Cor Veleno nella traccia “Finale Chimico” del loro album “Fuoco Sacro” e con Peet in “Leão”, ad aprile firma il feat. con Marco Castello in Māyā, ultimo disco di MACE, per la traccia “MENTRE IL MONDO ESPLODE”. A maggio pubblica il suo nuovo EP “Acqua”, che porta per tutta l’estate sui palchi dei principali festival nazionali e internazionali e ad ottobre e novembre nel suo “Acqua Club Tour”, tutto sold out nei club in Italia e all’estero. Lo scorso 10 dicembre è tornata con il singolo “Bounce”. L’artista ha inoltre aperto il 2025 di Red Bull con il suo 64 Red Bull Bars ed è stata scelte per essere una delle protagoniste del Players Club 2025 di Night Skinny, la posse che unisce la scena rap emergente, presentata sul palco del concerto del producer all’Unipol Forum di Milano. Inoltre, continua a collezionare collaborazioni che testimoniano la profonda considerazione che la scena urban italiana ha per lei e per la sua penna affilata. Tra le più rilevanti spiccano quella con Guè nel brano “Gazelle”, quella con Neffa e Francesca Michielin in “Tuttelestelle”, e “Occhi Ingenui” con Franco126.
Comunicato Stampa: HELP PR & MEDIA RELATIONS