Terje Nordgarden
Terje Nordgarden

Terje Nordgarden ecco le ultime date del "Dieci Tour"


Stasera riparte il tour di “DIECI”, lavoro anomalo e bellissimo di Terje Nordgarden, uscito lo scorso mese, che sta raccogliendo meritoriamente il consenso unanime della critica.

La prima parte del tour lo ha già visto esibirsi lungo lo Stivale, con un pubblico in delirio per il modo unico con cui il cantautore norvegese reinterpreta brani in italiano scritti da artisti che con lui hanno condiviso la strada o semplicemente canzoni tanto intense da meritare ancor più visibilità di quella che fino ad oggi hanno avuto.

E’ così che, per fare qualche esempio, Terje trasforma Cerchi nell’acqua di Benvegnù in una ballad potente ed elegante o riarrangia L’invasore (di Andrea Franchi) come se l’avessero suonata gli Wilco. Ed è per gli stessi motivi che Invisibile di Cristina Donà diventa un piano-voce lunare e La mia rivoluzione di Marco Parente parte folk alla Nick Drake per esplodere elettrica con un cantato dal respiro decisamente soul. Ma il discorso vale anche per gli altri brani di Marta sui Tubi, Paolo Mei & il Circo d’Ombre, Iacampo, Cesare Basile e per due canzoni la cui presenza in tracklist è ancora più sorprendente: si tratta di Dove mi perdo di Grazia Di Michele e di un omaggio a Claudio Rocchi con una versione alla Tim Buckley di La realtà non esiste.

L’accento nordico nel pronunciare parole in italiano e la voce potente e piena di coloriture raccontano meglio di tante biografie l’innamoramento di questo artista per l’Italia e per le persone incontrate in dieci anni di vita qui. A cui Terje canta uno splendido ed emozionante “grazie”.

ECCO LE ULTIME DATE DEL “DIECI TOUR”:
16.01 – Piacenza @ Baciccia

17.01 – Firenze @ Le Murate

18.01 – Casale Monferrato (AL) @ Pantagruel

19.01 – Desenzano (BS) @ House Concert

22.01 – Cosenza @ Acquario Bistrot

23.01 – Catanzaro @ Paddy’s

26.01 – Riposto (CT) @ Caffè Letterario

[flagallery gid=564]

Guarda anche...

Terje Nordgarden

Terje Nordgarden ospite ai microfoni di “Interview” Radio Web Italia

Terje Nordgarden, il cantautore norvegese ospite ai microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio …