Dior Autunno-Inverno 2014
Dior Autunno-Inverno 2014

Dior: Raf Simons suggerisce un nuovo tipo di donna


La collezione autunno-inverno 2014-15 di Dior disegnata da Raf Simons dimostra che la moda è uno strumento con moltissime funzioni il cui manuale di istruzioni per l’uso lo scrive, di volta in volta, il designer che lo maneggia. La collezione di Raf Simons che ha sfilato sulla passerella della Settimana della moda di Parigi è di sicuro la più convincente, da quando siede alla direzione creativa di Dior.

Il fashion designer in una intervista ha dichiarato: “Per questa stagione ho voluto suggerire un nuovo tipo di donna. Una donna di potere con una energia molto forte. Volevo sviluppare l’idea di potere attraverso la costruzione dell’abito, offrire una nuova realtà per una nuova funzionalità. Questa collezione parla più della vita in città che del dolce far niente in un giardino. Sono molto più attratto dalla realtà urbana e da quello che la circonda, che non è un mondo di piaceri fugaci”.

Simons ha voluto ricreare in ogni suo capo un aspetto della città, da abiti con colori sgargianti che ricordano il verde della città, al classico abito da sera con tagli svasati e gonne ampie per la vita notturna. Nella collezione non mancano i riferimenti allo sport, dalle scarpe a gli abiti di maglia nascosti sotto le giacche maschili. Con questa collezione Simons ci fa capire che nella Moda bisogna cogliere le possibilità che ci vengono offerte da ciò che ci circonda. Lui stesso ha dichiarato: “Volevo descrivere la città in tutte le sue astrazioni. È un’idea romantica e reale, il mondo delle possibilità”.


Guarda anche...

Christian Dior

Dior a Marrakech: l’ Europa incontra l’Africa

L’Europa incontra l’Africa a Marrakech a Palazzo El Badi, con la sfilata della collezione Cruise …

Un commento