Accolti dal presidente cinese Xi Jinping, i leader del G20 hanno dato il via oggi ai lavori del summit dei Grandi, a Hangzhou, in Cina. Le delegazioni dei vari Paesi sono arrivate alla spicciolata secondo i tempi scanditi dal rigido protocollo nella sede del vertice e ogni singolo leader, compreso il premier Matteo Renzi, ha stretto la mano a Xi. Subito dopo, è stata la volta della ‘family photo’.
Prima dell’avvio dei lavori, Renzi ha visitato la sede di Alibaba- compagnia cinese privata con sede proprio a Hangzhou composta da una famiglia di compagnie attive nel campo del commercio elettronico- e ha siglato col patron di Alibaba accordi sul vino e contro le frodi sul Made in Italy. Bilaterale fra Obama e la premier britannica May, che assicura: ‘Non ci sarà un secondo referendum su Brexit’.
Il programma della prima giornata del G20 prevede la cerimonia di apertura e a seguire una prima sessione di lavori. Ma il momento più importante è la cena dei 20 grandi con uno speech cui segue un gala. In diversi momenti, come la cena e la foto di gruppo, e’ prevista anche la presenza delle consorti dei leader.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee]