Rolling Stones: è uscito “Blue & Lonesome”, il nuovo album


È uscito oggi in tutto il mondo “Blue & Lonesome” (Polydor Records), il nuovo atteso album di studio dei ROLLING STONES. Registrato in soli 3 giorni a Londra, “Blue & Lonesome” (già tra i dischi più venduti su iTunes Italia) riporta la band alle sue origini e alla passione per la musica blues, musica che è sempre stata il cuore e l’anima dei Rolling Stones.

Da oggi è anche disponibile il nuovo singolo estratto dal disco “Ride ‘Em On Down”, brano accompagnato da un video, che vede protagonista assoluta la giovane attrice americana Kristen Stewart (da poco apparsa nel film di Woody Allen “Café Society” dopo essere stata protagonista di una lunga serie di pellicole, dalla saga di Twilight a Biancaneve e il cacciatore a Into The Wild), al debutto in un video musicale.

“Non ci è voluto molto per convincermi a partecipare – racconta Kristen Stewart – Gli Stones. Una Mustang del ‘65. Sola a Los Angeles. La sola idea delle riprese era già un sogno. Abbiamo ribaltato Los Angeles in un giorno, al ritmo di una colonna Sonora diabolica”.

il video, diretto dall’acclamato regista Francois Rousselet e girato da Newton Thomas (“Drive” e “Usual Suspects”) è stato girato in due giorni a Los Angeles.

“Blue & Lonesome” è stato prodotto da Don Was e The Glimmer Twins ed è stato registrato in soli 3 giorni nel dicembre dell’anno scorso ai British Grove Studios a West London, a un tiro di schioppo tra Richmond e Eel Pie Island, dove gli Stones hanno iniziato come una giovane blues band suonando nei pub e nei club. “BLUE & LONESOME” è proprio un omaggio agli esordi da blues band quando suonavano Jimmy Reed, Willie Dixon, Eddie Taylor, Little Walter e Howlin’ Wolf, artisti la cui musica è presente in questo album.

Il loro approccio al disco è stato quello di volere un album spontaneo che suonasse come un live in studio, senza sovraincisioni.
Mick Jagger (vocals & harp), Keith Richards (guitar), Charlie Watts (drums), e Ronnie Wood (guitar) hanno raccolto accanto a se musicisti che hanno suonato per molto tempo in tour con loro come Darryl Jones (bass), Chuck Leavell (keyboards) e Matt Clifford (keyboards) e in due delle 12 tracce il Vecchio amico Eric Clapton, che era nello studio accanto a registrare il suo album.

Don Was, coproduttore del disco “Blue & Lonesome” ha commentato: “Questo disco è un testamento manifesto della purezza del loro amore verso il fare musica, e il blues è, per gli Stones, la sorgente di tutto quello che fanno”.

Questa la tracklist completa:

1. Just Your Fool (Original written and recorded in 1960 by Little Walter)
2. Commit A Crime (Original written and recorded in 1966 by Howlin’ Wolf – Chester Burnett)
3. Blue And Lonesome (Original written and recorded in 1959 by Little Walter)
4. All Of Your Love (Original written and recorded in 1967 by Magic Sam – Samuel Maghett)
5. I Gotta Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
6. *Everybody Knows About My Good Thing (Original recorded in 1971 by Little Johnny Taylor, composed by Miles Grayson & Lermon Horton)
7. Ride ‘Em On Down (Original written and recorded in 1955 by Eddie Taylor)
8. Hate To See You Go (Original written and recorded in 1955 by Little Walter)
9. **Hoo Doo Blues (Original recorded in 1958 by Lightnin’ Slim, composed by Otis Hicks & Jerry West)
10. Little Rain (Original recorded in 1957 by Jimmy Reed, composed by Ewart.G.Abner Jr. and Jimmy Reed)
11. Just Like I Treat You (Original written by Willie Dixon and recorded by Howlin’ Wolf in December 1961)
12. *I Can’t Quit You Baby (Original written by Willie Dixon and recorded by Otis Rush in 1956)

Newsletter

[flagallery gid=534]

Guarda anche...

Boygenius

Boygenius la band acclamata dalla critica arriva in Italia

Le recenti nomination ai Grammy raccontano di donne forti contro stereotipi e pregiudizi. Record of the Year, Album …