Dopo il trionfo del concerto dello scorso ottobre diretto dal maestro Ezio Bosso, l’Orchestra Filarmonica della Fenice si prepara a chiudere la stagione sinfonica 2016, domenica 27 novembre ore 17 al Gran Teatro veneziano, con l’esibizione diretta e accompagnata dal pianoforte di Wayne Marshall sulle note di George Gershwin e Leonard Bernstein. Il concerto sarà dedicato alla memoria del professor Umberto Veronesi, primo presidente onorario dell’Orchestra Filarmonica dal 2007 e scomparso ieri sera a Milano.
A coronamento del messaggio lanciato dal maestro Bosso di “aprire i teatri” l’Orchestra filarmonica ha deciso di condividere con il pubblico le fasi di preparazione al concerto del 27 novembre che prevede l’esecuzione di un programma ricco di emozioni e sorprese. Programma che aprirà con An American in Paris di George Gershwin e la Rhapsody in Blue, brano che non viene eseguito sul palco della Fenice da 25 anni, e chiuderà con l’Ouverture da Candide e le Symphonic Dances tratta da West Side Story di Leonard Bernstein.
“È stata una stagione intensa e impegnativa che ci lascia con un bagaglio carico di emozioni e successi anche all’estero – dichiara Alessandro Cappelletto, responsabile artistico dell’Orchestra Filarmonica della Fenice – Dopo l’esperienza vissuta con il maestro Bosso, abbiamo deciso di aprire nuovamente le nostre prove al pubblico per condividere questo bagaglio emotivo, a cui si affianca purtroppo il cordoglio per la scomparsa del professor Veronesi, nostro presidente onorario. A lui dedicheremo il concerto diretto da Wayne Marshall, un fuoriclasse della musica, così come il professore lo è stato della scienza”.
WAYNE MARSHALL – Direttore d’orchestra, pianista e organista, Wayne Marshall è uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi. Nato vicino a Manchester, dove ha iniziato i proprio studi per poi proseguirli a Londra e Vienna, si è fatto apprezzare all’inizio della sua carriera soprattutto come organista. Si è esibito con tutte le principali orchestre britanniche, nonché numerose importanti formazioni di tutto il mondo. Nel 1998 ha debuttato in Italia come direttore al Teatro alla Fenice di Venezia. È un grande interprete di musical, genere al quale dedica sempre maggiore attenzione: ha diretto più volte West Side Story e nel 2000 ha debuttato a Vienna con Wonderful Town, sempre di Bernstein, che ha poi riproposto nel 2007 all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con un incredibile successo di pubblico e di critica.
CALENDARIO PROVE
Giovedì 24 Novembre: 11:00-14:00
Venerdì 25 Novembre: 15:00-18:00
Sabato 26 Novembre: 10:00-13:00
Sabato 26 Novembre: 14.30-17.30
Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo mail marketing@filarmonica-fenice.it (costo € 20 adulti, € 10 minori di anni 20, il ricavato andrà in sostegno dell’attività della Filarmonica).
Newsletter
[wysija_form id=”1″]