Teatro Nuovo: doppio debutto per la Filarmonica di Dresda e la violinista Julia Fischer


In programma lo splendido concerto per violino e orchestra di Aram Khačaturjan, capolavoro di raro ascolto, e due pilastri del repertorio tedesco, l’Ouverture da “Rienzi” di Richard Wagner e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven.
Udine, 22 novembre 2016 – Il 28 novembre 2016 e il Teatro Nuovo Giovanni da Udine sono certamente data e luogo da segnare in agenda per tutti gli appassionati di musica classica alla ricerca di programmi esclusivi ad opera dei più prestigiosi interpreti.

Sarà infatti proprio il palcoscenico friulano ad ospitare, per un doppio debutto assoluto con inizio alle ore 20.45, una fra le migliori orchestre del mondo, la Dresdner Philharmonie e contemporaneamente una delle più applaudite giovani star internazionali della musica, la violinista Julia Fischer.

La data, unica per tutta l’Italia, si colloca nel tour europeo che questi strepitosi interpreti stanno compiendo in Europa e che toccherà anche Monaco, Innsbruck, Lubiana, Vienna e Bratislava.

La prestigiosa Orchestra Filarmonica di Dresda ha inaugurato la sua storia gloriosa nel 1870 legando il proprio nome a quello di memorabili direttori quali Brahms, Tchaikovsky, Dvořák, Richard Strauss fino a Erich Kleiber, Carl Schuricht e Kurt Masur. Sotto la guida di Michael Sanderling dal 2011, è regolarmente ospite delle migliori sale da concerto in tournée di grande successo.

Di straordinaria fama anche la violinista tedesca Julia Fischer, acclamata in tutto il mondo per le sue insuperabili interpretazioni: vincitrice a soli undici anni del Concorso Internazionale Yehudi Menuhin, dotata di una tecnica perfetta con cui è in grado di esaltare le più raffinate sfumature da ogni singolo vibrato, esalterà lo splendido Concerto per violino e orchestra di Aram Khačaturjan, capolavoro di raro ascolto.

Completano il programma due pilastri del repertorio tedesco che contraddistinguono le esecuzioni della Filarmonica di Dresda: l’Ouverture da “Rienzi” di Richard Wagner e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven.
Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (via Trento 4 – Udine) dalle 16.00 alle 19.00 eccetto domenica e giorni festivi. Lunedì 28 novembre biglietteria aperta dalle 19.15; tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it. I titoli sono acquistabili anche al temporary ticket store del teatro presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì con orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00) e online dai siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it

Newsletter


Guarda anche...

Mauro Ferrari Piero Sidoti

Scienza e musica si uniscono nello spettacolo “Riconoscenza”

Da domani saranno disponibili gli ultimi biglietti per lo spettacolo “RICONOSCIENZA” di mercoledì 6 dicembre …