Marco Mengoni Live in uscita venerdì 25 novembre


MARCO MENGONI LIVE è il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni che uscirà venerdì 25 novembre in tutti i negozi e nei digital store su etichetta Sony Music.

Sarà il capitolo finale di un viaggio incredibile, una storia iniziata due anni fa con Guerriero, il primo singolo della playlist in divenire, che ad oggi ha conquistato ben 5 dischi di platino, ha totalizzato oltre 52 milioni di visualizzazioni su Vevo e YouTube e più di 12mila streams su Spotify.

Dopo due album di inediti, Parole in circolo e Le cose che non ho, pubblicati a distanza di 10 mesi l’uno dall’altro, dopo 19 dischi di platino tra album e singoli, oltre 120mila download della App ufficiale dedicata, più di 61 milioni di ascolti in streaming su Spotify e circa 280milioni di visualizzazioni per tutti i videoclip su Vevo e YouTube, la musica non si ferma e la playlist continua ad evolversi con arrangiamenti e suoni nuovi.
Questo nuovo progetto arricchisce la playlist con 5 brani totalmente inediti e un incredibile duetto internazionale.

Il primo singolo estratto è SAI CHE, uscito solo il 14 ottobre e già disco d’oro, che su Vevo e YouTube ha totalizzato oltre 8 milioni di visualizzazioni. Con questo brano continua la collaborazione con Fortunato Zampaglione, già autore con Mengoni di Guerriero e Ti ho voluto bene veramente, insieme a Michele Canova Iorfida. SAI CHE è una ballad potente e intensa e come è nel suo stile, anche in questo caso, Mengoni ha permesso che l’arrangiamento e i suoni del brano andassero a sostenere il peso ed il significato di ogni frase e quindi del senso del testo, che racconta i giorni che passano in attesa di un ritorno. È forte l’ascesa della ritmica, che sottolinea l’incalzare del tempo in un loop che ricorda il suono delle lancette dell’orologio, arrivano prepotenti le tracce di chitarra e dei bassi che si sovrappongono per creare una rete che porta all’esplosione dell’ultimo inciso, come una liberazione.
Il video, firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo per Younuts, è stato girato negli Stati Uniti attraversando 5 stati: un’evoluzione di panorami e stati d’animo, un cambio continuo di scenari e colori tra le foreste e i canyon dell’ovest, che accompagnano anche la versione live in un momento di grande intensità dello show, che vede Marco cantare da un secondo palco mentre si avvicina al pubblico arrivando quasi a toccarlo.

Su AD OCCHI CHIUSI è l’incredibile voce di Paloma Faith ad accostarsi a quella di Marco, riproponendo alcune parti del brano nella versione inglese originale, Light in you, che in questo disco porta le firme di Matt Simons, autore originario del brano e uno degli artisti più interessanti e apprezzati del panorama europeo, insieme a Andrew Allen, Ermal Meta e Marco Mengoni. Oltre ad aver vinto un Brit Award, Paloma Faith ha collaborato con artisti come Elton John e Pharrel Williams ed è una delle artiste più apprezzate dalla critica internazionale, tanto che il Times ha definito la sua voce “sensazionale. Paloma Faith canta con una personalità che brilla come un diamante grezzo”.

ONDE è il secondo brano inedito contenuto nel disco, che porta le firme di Marco e Niccolò Contessa, alla prima collaborazione con Mengoni, insieme a Michele Canova Iorfida. Un up-tempo dinamico e incredibilmente vivo, che muove le sonorità elettroniche modulandole come un saliscendi, in una trasposizione live che trascina il pubblico su una ritmica dance, accompagnata da nuovi visual che, con un gioco di M, rimandano ai tasti di un pianoforte, prima ben definiti e poi in continua trasformazione, seguendo l’evoluzione musicale del brano.

Scritto a quattro mani da Mengoni e Fabio Ilacqua, SE IMPARASSIMO è un invito e insieme una riflessione a vivere davvero, a non affidare la quotidianità alle parole senza soffermarsi a riflettere e poi ad agire. Un moto d’intenzioni per toccare la vita e a non guardarla solamente da lontano, insieme ad un viaggio di crescita interiore, un percorso di maturazione che viaggia su un mid-tempo, che vede lo stesso Marco alla batteria e a tutta la programmazione ritmica.

POWER è l’unico brano inedito in inglese, firmato da Marco e dalla giovane autrice statunitense Alexandra Vickery, insieme a Michele Canova Iorfida. Di forte matrice blues, questo pezzo risale al passato recente del cantautore, che l’ha scelto per questo progetto perché in sintonia con il percorso intrapreso dagli altri brani del disco. Power è stato ovviamente riarrangiato potenziando molto i riff delle chitarre che richiamano sonorità anni ’80. La scelta di mantenere il testo in inglese è legata soprattutto al suono, che si presta moltissimo agli elementi musicali caratteristici di Mengoni.

PROTEGGITI DA ME capovolge a sorpresa il punto di vista del cantautore. Scritto da Daniele Magro, è il racconto di un dialogo immaginario tra la parte più mite di Marco e di ognuno di noi, e quella invece più istintiva, a volte ruvida, che però ha la coscienza dell’attenzione, la volontà di proteggere, appunto, e di prendersi cura di noi stessi e degli altri, allontanandosi dal dolore che nei momenti più duri non permette di vedere le proprie esperienze con lucidità.

MARCO MENGONI LIVE sarà declinato in tre diverse versioni. La prima conterrà i due cd e il dvd live insieme al duetto e i 5 inediti.

La seconda versione conterrà oltre ai due cd e al dvd anche i due album che hanno dato vita alla playlist in divenire, Parole in circolo e Le cose che non ho, pubblicati a meno di un anno di distanza l’uno dall’altro e che hanno conquistato 19 dischi di platino tra album e singoli. Nella stessa ci sarà anche un esclusivo libro fotografico che darà la possibilità di vivere il racconto in una speciale realtà aumentata, con immagini che prenderanno letteralmente vita trasformandosi in veri e propri videoclip attraverso la app ufficiale di Marco.

In aggiunta, nella terza a tiratura limitata, ci sarà il dvd di TUTTO IN UNA NOTTE, un incredibile visual live, speciali occhiali CardBoard 360 per vedere alcuni contenuti video ad hoc caricati nella sezione apposita della app e altri gadget esclusivi.

Inoltre TUTTO IN UNA NOTTE sarà il nuovo, imperdibile appuntamento televisivo con la musica e le emozioni di FoxLive. Marco Mengoni sarà protagonista della serata evento FoxLive il 14 dicembre alle 21:10 in contemporanea sui canali FOX e FoxLife (112 e 114 di Sky).

TUTTO IN UNA NOTTE, quella prima dell’ultima data del tour Marco è a letto, ma non riesce a dormire…così i pensieri si fondono con i ricordi, dando vita a un viaggio tra sogno e realtà. Questo visual live è un viaggio che racconta l’avventura in tour di quest’ultimo anno e ci fa entrare in punta di piedi nel mondo artistico di Marco. Il viaggio è frammentato in tre contesti principali, che si alternano per tutta la durata raccontando i momenti più emozionanti degli show di quest’anno, alcuni frammenti raccolti durante i momenti di riflessione in un albergo, luoghi asettici che fanno da contrasto all’intensità dei pensieri e del percorso interiore di Marco, e un collage della sua vita on the road, tra l’Italia e gli Stati Uniti. E’ lo stesso Mengoni ad accompagnare il pubblico in questo percorso lavorativo e insieme di vita vissuta.

Continua nel frattempo MENGONILIVE2016, il tour dei record prodotto e distribuito da Live Nation che porterà per la prima volta Marco sui palchi di tutta Europa e che alla partenza aveva già registrato ben 9 sold out. Questo importante show, a cura di Claudio Santucci per Giò Forma, sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta alcuni dei brani inediti contenuti nel nuovo progetto discografico.

LE DATE

12 novembre – Mantova (sold out)
14 novembre – Lugano
16 novembre – Milano (sold out)
17 novembre – Milano (sold out)
19 novembre – Conegliano (sold out)
20 novembre – Rimini (sold out)
22 novembre – Padova (sold out)
23 novembre – Torino
25 novembre – Roma (sold out)
28 novembre – Caserta
30 novembre – Reggio Calabria
02 dicembre – Ancona
04 dicembre – Bolzano
06 dicembre – Francoforte
08 dicembre – Bruxelles
09 dicembre – Amsterdam
11 dicembre – Parigi
12 dicembre – Lussemburgo
14 dicembre – Zurigo (sold out)
15 dicembre – Colonia
18 dicembre – Vienna (sold out)
20 dicembre – Varsavia

Newsletter

[flagallery gid=1832]

Guarda anche...

MACE

Svelati i featuring del nuovo album di MACE

Svelata la tracklist e i 28 artisti ospiti di “MAYA”, il nuovo atteso album di …