La strategia del paguro: dal 18 al 22 gennaio al Teatro Olimpico di Roma


Non sai come lasciare il tuo partner? Cerchi l’aiuto di un caro amico per trovare il coraggio? Dal 18 al 22 gennaio, al Teatro Olimpico di Roma, scopri come fare con La Strategia del Paguro, commedia a tre voci tratta dall’opera francese Una semaine pas plus di Clement Michèl che segna il ritorno in palcoscenico di Pino Quartullo.
Colpi di scena, bugie e comicità per fare luce sulle dinamiche di coppia e sulle crisi relazionali tra individui messi a nudo con ironia e parossismo e, come accade in molte pièce d’oltralpe, pregi e difetti, vizi e virtù verranno esaltati grazie ai dialoghi divertenti e serrati e alle situazioni tragicomiche e talvolta grottesche, nel rispetto della tradizione francese.
Adattata, diretta e interpretata da Pino Quartullo, La Strategia del Paguro è inoltre interpretata da Alberto Farina, da alcuni anni nel cast di “Colorado”, e Grazia Schiavo, attrice di fiction e di cinema.

Sinossi: Come si fa a lasciare una donna che ti ama, che ti adora, gentile e carina? È quello che si chiede il buono e simpatico Mattia (Alberto Farina) sottomesso a Brinna, la sua donna volitiva e bella; da tempo la passione ha lasciato il posto alla tranquilla routine, la bomba sexy è ora divenuta una placida donna di casa perennemente in tuta e capelli raccolti con matita. Ma anche questo non basta a giustificare la rottura di un rapporto. Mattia non è nemmeno innamorato di un’altra. Semplicemente Mattia non sopporta più Brinna. Lo infastidisce ogni cosa di lei; quello che lo aveva fatto innamorare ora è quello per cui vorrebbe eliminarla per sempre. Ma per lasciare qualcuno
ci vuole coraggio. E Mattia non ne ha nemmeno un briciolo. Sa solo che deve farlo. Deve lasciare Brinna al più presto, prima che la situazione degeneri. E allora come fare? Semplice. Invitare a casa il proprio imbarazzante migliore amico, Piombo (Pino Quartullo) che guarda caso Brinna detesta. Depresso cronico, inappagato nel lavoro quanto inappagato in amore, accetta controvoglia di essere lo scatena-rabbia di Brinna, l’elemento di disturbo nel ménage di Mattia e Brinna. Ecco infatti il piano diabolico di Mattia: esasperare la sua donna e molto vigliaccamente mettere lei in condizione di lasciarlo (e come un paguro impossessarsi della casa). Ma dopo pochi giorni di assurda convivenza a tre, fra battute, discussioni, equivoci, sotterfugi e provocazioni, la situazione sfuggirà di mano a tutti e tre, con un risvolto inaspettato.

Newsletter


Guarda anche...

Jimmy Sax

Manca un mese dal concerto di Jimmy Sax a Roma

Manca esattamente un mese al concerto del sassofonista internazionale JIMMY SAX che il 17 maggio …