Twitter contro gli abusi


Twitter procede nella battaglia contro gli abusi. Il social network sta testando una nuova funzione che segnala non più solo i contenuti potenzialmente offensivi, ma anche gli interi profili. Un avviso appare agli utenti che visitano account ‘pericolosi’, e mette in guardia sui “contenuti sensibili” che potrebbero essere mostrati.
A scovare la novità, poi confermata dall’azienda, è stato il sito Mashable visitando il profilo Twitter dell’analista tecnologico Justin Warren. Nel profilo la foto dell’analista era oscurata e i suoi tweet non immediatamente leggibili, mentre un avviso metteva in guardia sul rischio di imbattersi in “immagini o linguaggio sensibili”.

La segnalazione dei profili è solo l’ultimo degli aggiornamenti di sicurezza volti a contrastare i contenuti offensivi quali possono essere “scene violente o di nudo”. Nelle ultime settimane il microblog ha introdotto nuovi strumenti per segnalare i tweet offensivi, il blocco di nuovi account molesti, il silenziatore sia per account sprovvisti di foto del profilo (spesso riconducibili a bot), sia per parole chiave o intere conversazioni.

Newsletter

[wysija_form id=”1″]

Guarda anche...

Twitter

Twitter estende a 280 caratteri i messaggi

Twitter annuncia la svolta: estende a 280 caratteri la capacità dei messaggi scambiati sulla sua …