Crisi diplomatica tra Germania e Turchia


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha accusato oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel di ricorrere a “metodi nazisti”, riguardo al divieto di tenere in Germania comizi a favore del “sì” per il referendum costituzionale in programma il 16 aprile in Turchia. “Tu stai usando metodi nazisti”, ha detto Erdogan alla Merkel in un discorso trasmesso dalla tv, usando l’informale tu nei confronti della cancelliera. “Contro chi? Contro i miei concittadini turchi in Germania e i miei ministri”, ha aggiunto.

Immediata la risposta del ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel che ha definito “assurdi” gli attacchi verbali da parte di Recep Tayyip Erdogan contra la cancelliera tedesca Angela Merkel aggiungendo che il presidente turco “ha passato il segno”. “Siamo tolleranti ma non stupidi”, ha detto in un’intervista al ‘Passauer Neue Presse’. “Ho detto molto chiaramente al mio omologo turco che il limite è stato sorpassato”, ha aggiunto.

Tensioni anche con Copenaghen. Il ministro degli Esteri danese convoca l’ambasciatore turco dopo le minacce che sarebbero state rivolte ad alcuni cittadini turco-danesi che rischiano l’accusa di alto tradimento.

Newsletter


Guarda anche...

Cabaret Roma

Lezioni di risate e di cabaret tedesco al Goethe-Institut-Rom

Il sodalizio dell’attore e regista Bruno Maccallini, attivo soprattutto in Germania dove gode di una …