Premio LUX 2017, ecco i finalisti


Un’altra edizione del concorso cinematografico LUX è cominciata. I dieci film selezionati per la competizione del 2017 sono stati rivelati domenica 2 luglio durante il Karlovy Vary International Film festival tenutosi nella Repubblica Ceca.

Il Parlamento europeo sostiene il cinema come mezzo per incoraggiare il dibattito sui valori e sulle questioni sociali in tutta Europa attraverso film che si intrecciano con la nostra realtà attuale. Alla fine del processo di selezione, i tre film finalisti saranno sottotitolati e proiettati in tutta l’UE in autunno.

La competizione del 2017
I film scelti dal comitato di selezione del Premio LUX rappresentano una varietà di soggetti contemporanei: giovani che maturano verso l’età adulta, attivisti per il cambiamento sociale, persone che lottano per cambiare vita in un contesto diverso o che cercano di far fronte al sovraccarico di informazioni e alla comunicazione costante nell’epoca della post-verità. Dalla satira politica ad un implacabile studio sociale, i film del concorso variano per argomento e genere.

I dieci film nominati sono (in ordine alfabetico):
A Ciambra di Jonas Carpignano (Italia/Brazile/Stati Uniti/Francia/Germania/Svezia)
BPM (Beats Per Minute) di Robin Campillo (Francia)
Glory di Kristina Grozeva and Petar Valchanov (Bulgaria/Grecia)
Heartstone di Guðmundur Arnar Guðmundsson (Islanda/Danimarca)
King of the Belgians di Peter Brosens e Jessica Woodworth (Belgio/Olanda/Bulgaria)
Sámi Blood di Amanda Kernell (Svezia/Danimarca/Norvegia)
Summer 1993 di Carla Simón (Spagna)
The last family di Jan P Matuszyński (Polonia)
The other side of hope di Aki Kaurismäki (Finlandia/Germania)
Western di Valeska Grisebach (Germania/Bulgaria/Austria)

Karlovy Vary e il futuro
Il 2 luglio Helga Trüpel, vicepresidente della Commissione per la cultura e l’istruzione, Doris Pack, coordinatrice del Premio LUX, la deputata ceca Martina Dlabajová (ALDE) e il polacco Bogdan Wenta (PPE) hanno presentato i film selezionati.

Il prossimo appuntamento sono le Giornate degli Autori (Venice Days) a Roma verso fine luglio, in cui si saprà quali sono i tre film finalisti che saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE e proiettati in tutti i paesi dell’Unione Europea durante i LUX Film Days in autunno. Il vincitore sarà scelto poi dai deputati del Parlamento europeo e annunciato il 15 novembre 2017 durante la sessione plenaria a Strasburgo.

Premio del pubblico per il Film LUX 2016
I deputati scelgono il vincitore, ma anche il pubblico partecipa attivamente alla premiazione. Durante le proiezioni dei LUX Film Days ogni spettatore può votare il proprio preferito tra i finalisti che poi vincerà il premio “Premio del pubblico. Per quest’anno -quindi fra i film selezionati nel 2016- il Premio Lux del pubblico è andato al film “Toni Erdmann” di Maren Ade ed è stato annunciato da Nora Perrin, una cineasta francese scelta casualmente dal pubblico votante.

Premio LUX: perché?
Lo scopo del Premio LUX è di promuovere il cinema europeo, rendendo i film accessibili ad un pubblico più ampio in diverse lingue e culture. Questo contribuisce la circolazione promozione delle produzioni più promettenti oltre il loro mercato nazionale e incoraggia il dibattito sui valori e sulle questioni sociali attraverso il continente europeo.

Newsletter


Guarda anche...

Antonio-Tajani

Cinema: Antonio Tajani annuncia tre film finalisti del Premio Lux 2017

Ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione delle Giornate degli Autori, il Presidente del …